IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroIgor & Moreno in scena con Smoke
Questa notizia si trova quiTeatroIgor & Moreno in scena con Smoke

Igor & Moreno in scena con Smoke

Sabato 25 febbraio ore 21.00 Garage Nardini: "IL GARAGE NARDINI ACCOGLIE SMOKE, LA COREOGRAFIA DI IGOR & MORENO"

pubblicità

Igor & Moreno in scena con Smoke

Dopo una residenza artistica di 10 giorni, sabato 25 febbraio alle 21 al Garage Nardini la compagnia Igor & Moreno condividono con il pubblico il work in progress del loro nuovo progetto coreografico SMOKE, in scena oltre a Moreno Solinas, anche Giorgia Nardin ed Eleanor Sikorski.

(Bassano del Grappa) In SMOKE il pubblico viene invitato in uno spazio riempito di fumo: la fitta nebbia mette paradossalmente a fuoco ciò che normalmente non può essere visto. I corpi dei performers appaiono e scompaiono, contribuendo a trasformare in modo imprevedibile la materia scenica nata dagli aspetti più istintivi della psiche umana. In questa come nelle loro ultime creazioni, Igor e Moreno esplorano la percezione sensoriale e gli elementi che alterano il modo di intendere la materia coreografica. Un approccio alla creazione in cui lo spettatore è sempre un elemento attivo.

In SMOKE il fumo trasforma lo spazio in un luogo di esperienza condivisa, ricordando a ogni spettatore la propria presenza nel momento in cui non si ha più la percezione esatta del confine tra palco e platea. I corpi dei performers, costantemente fuori equilibrio, generano un senso di urgenza nel dar vita a scene che riportino lo spettatore a momenti di intimità, violenza, tenerezza, attrazione.

La coreografia insiste su due forme spaziali: la forma delle onde marine, movimento costante e imprevedibile riprodotto dai corpi, che culla lo spettatore; e la forma circolare – e primordiale – della “danza intorno al fuoco”, spazio simbolico nel quale il corpo dei performer si produce in un movimento costante e rigenerativo. La creazione è anche regolata da principi di carattere tattile e olfattivo, quest’ultimo grazie alla collaborazione con un profumiere, attraverso la quale orchestrare l’esplorazione del senso.

La dramamturgia è di Simon Ellis, mentre la composizione sonora è stata affidata a Alberto Ruiz Soler. Il progetto è prodotto da TIR Danza, Igor and Moreno, The Place, in collaborazione con: Cambridge Junction, The Lowry, Dance East, Cockayne, Yorkshire Dance, South East Dance, Dance East and DanceXchange.

Igor Urzelai e Moreno Solinas sono due artisti basati a Londra, che operano nel campo della danza contemporanea. Si sono incontrati per la prima volta nel 2006, successivamente hanno frequentato insieme la London Contemporary Dance School (The Place) dove hanno iniziato a collaborare. Nel 2009 hanno fondato BLOOM! dance collective, e poi la propria compagnia nel 2012 ( Igor&Moreno). Attualmente sono entrambi artisti associati di The Place (London) e TIR danza (Italy).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img