IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruolo“I bambini! Nessuno pensa ai bambini?”. I giochi per Natale
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruolo“I bambini! Nessuno pensa ai bambini?”. I giochi per Natale

“I bambini! Nessuno pensa ai bambini?”. I giochi per Natale

pubblicità



Con questa citazione – grido d’allarme (uno speciale no-prize a chi indovina, anche se è un riferimento molto facile…) non possiamo che immaginare la situazione di un qualsiasi post-pranzo natalizio nelle case italiane. Dunque: nonno sta russando sul divano dopo i tre bicchierini (tre? Ne siamo proprio sicuri?) di amaro fatto in casa, zio e cugini più grandi confrontano statistiche e risultati del Fantacalcio, zie e nonne confrontano statistiche e risultati del Fantaricette (esiste, anche se non ci credete esiste…), la cugina carina scrive sms disperati al fidanzato che non se la fila (e per forza, è in una casa simile a confrontare altri risultati!).
E i bambini?
Beh, ai bambini ci pensiamo noi, con un paio di consigli di Babbo Natale che potranno far loro passare un pomeriggio felice e divertente.

Giochi Uniti per le feste importa anche in Italia Stone Age Junior, la stone-age-junior-boxversione per bambini di un ormai classico gioco “da grandi” vincitore a pieno merito del Kinderpsiel des Jahres 2016.

In maniera molto semplificata rispetto all’originale (e abolendo totalmente i dadi, fatto che a me piace molto, soprattutto nel caso di prodotti per i più piccoli), lo scopo resta comunque quello di inviare i membri della propria tribù in giro per le capanne a raccogliere risorse per costruire e ingrandire il villaggio, con l’aiuto dell’appena addomesticato cane.Chi per primo realizza 3 capanne è il vincitore.
La meccanica è basilare e spiegabile in tre minuti massimi: ognuno prende un villaggio del proprio colore e posiziona il suo cavernicolo sulla capanna di partenza, quindi si dispongono sul tabellone le risorse (belle, colorare e facilmente individuabili); si fanno tre pile stone-age-junior-box2di 5 capanne e si mettono a faccia in giù lungo i bordi del tabellone le carte foresta, Come già detto (che bello che bello che bello!) niente dadi per il movimento: si dovrà solo usare la memoria, cercando di raggiungere i siti di raccolta più utili nel più breve tempo possibile.

Veloce, avvincente, facile da giocare, con una dose di interazione anche “cattiva” (si possono scoprire carte inutili per non aiutare gli avversari nel movimento) e una grafica accattivante, il premio tedesco +

Giochi, di Massimo Tonizzo

di sicuro il miglior sponsor per la promozione italiana del prodotto.

Va sul sicuro, invece, Hasbro, con l’unione di due simboli che, assieme, non possono che fare faville. Torre incantata, palazzo magico, distruzione di singoli pezzi dovuta a errori o a scelte. Più principesse e ambientazioni fatate ben conosciute da tutti i bambini.
Frozen e Jenga (foto in alto) uniscono al meglio le loro forze per una variazione schematica di un classico che, unito alla forza di ambientazione Disney, non può che arricchire il proprio valore.
Lo scopo della missione è più o meno il solito: formare con i blocchi, questa volta non di mattoni ma di ghiaccio, il castello e aiutare la frozen-jenga-boxprincipessa Elsa a raggiungere il suo altissimo balcone. Ad aiutare nello smantellamento del muro di ghiacci, c’è una bacchetta magica “fiocco di neve”, che permetterà di accompagnare Elsa in cima al suo balcone.
Regole lineari, personaggi conosciuti e, rispetto al Jenga base, maggiore velocità nel ricostruire il “muro di ghiaccio”, fatto che sicuramente renderà felici i bambini, ma soprattutto i genitori.

STONE AGE JUNIOR di Marco Teubner, Giochi Uniti, Gioco di posizionamento tessere e strategia per 2-4 giocatori dai cinque anni in su. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 15 minuti circa. Prezzo: 26,90 euro
JENZA FROZEN, Hasbro Editore su licenza Disney. Gioco di costruzione e posizionamento tessere per 1-6 giocatori dai 6 anni in su. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 10 minuti circa. Prezzo 24,90 euro

 

massimo tonizzo esperto giochi

 

Massimo Tonizzo

14/12/2016

Riproduzione vietata

 

 

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img