IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREGli affari dei parcheggiatori abusivi di Piazzale Roma a gonfie vele
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREGli affari dei parcheggiatori abusivi di Piazzale Roma a gonfie vele

Gli affari dei parcheggiatori abusivi di Piazzale Roma a gonfie vele

pubblicità

Gli affari dei parcheggiatori abusivi di Piazzale Roma a gonfie vele

Gli affari dei parcheggiatori abusivi di Piazzale Roma vanno a gonfie vele, a quanto pare. La vicenda, lanciata dal quotidiano il Gazzettino, sta facendo molto discutere in città e non può non “dare fastidio” agli addetti ai lavori che fino ad oggi hanno tollerato o trascurato la situazione.

Un ‘pizzo’ di cinque euro per poter parcheggiare sulle strisce blu di Piazzale Roma, questi i fatti emersi. A richiederlo a residenti e turisti che ogni giorno utilizzano l’area di sosta esterna davanti alla Cittadella della giustizia della città lagunare sarebbero tre rom, due donne e un uomo di giovane età.

Per quello che è già stato ribattezzato ‘il racket del parcheggio’ è stata presentata una denuncia in Procura da parte di una professionista mestrina e una interrogazione al sindaco dal consigliere comunale M5S Sara Visman.

I componenti della banda, racconta l’esponente pentastellata, utilizzerebbero due diverse modalità: si piazzerebbero con le proprie auto nei posti assegnati e alla vista degli automobilisti in cerca di un parcheggio lo cederebbero dietro il pagamento di 5 euro, oltre al prezzo normale del biglietto (che è di 4 euro l’ora), oppure occuperebbero ‘fisicamente’ il posto, liberandolo solo dietro il versamento della stessa somma.

“Tutti i parcheggi sono occupati da loro – scrive nella denuncia la professionista – se il malaugurato lavoratore di fretta o il turista inconsapevole decidono di voler parcheggiare si è costretti a pagare 5 euro a mano allo zingaro”.

Visto che il parcheggio è utilizzato per la sosta breve e viene letteralmente preso d’assalto per l’intera giornata con un altissimo turn over la professione di ‘parcheggiatore abusivo’ che si sarebbe inventata in terzetto frutterebbe introiti tutt’altro che disprezzabili.

Per il Comune di Venezia parla, per ora, solo il comandante della Polizia municipale, Marco Agostini. “Che ci siano tre zingari che da circa 3-4 mesi ogni giorno si piazzano lì per chiedere la carità è vero – dice – ma che pretendano il ‘pizzo’ non mi risulta”.

Agostini, che ha fatto effettuare controlli con agenti in borghese, esclude che i rom arrivino con le auto, piazzate nei punti strategici del piccolo parcheggio a strisce blu di Piazzale Roma.

“Sappiamo che giungono a piedi dopo aver preso il bus da Mestre” spiega. Più volte la Polizia municipale ha cercato di allontanarli dalla zona, senza risultato. “Appena ci vedono scappano e poi ritornano – sottolinea il capo dei vigili urbani -. Senza contare che non esiste più il reato di accattonaggio. Come li possiamo contrastare?”.

Laura Beggiora | 24/07/2016 | (Photo: proprietà “Il Gazzettino”) | [cod parchepr]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img