IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERovigoLa Soprintendenza mostra le sue sedi: eccezionalmente aperti il 19 e 20 settembre i complessi di San Fermo ed ex Dogana
Questa notizia si trova quiRovigoLa Soprintendenza mostra le sue sedi: eccezionalmente aperti il 19 e 20...

La Soprintendenza mostra le sue sedi: eccezionalmente aperti il 19 e 20 settembre i complessi di San Fermo ed ex Dogana

pubblicità

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 19 e domenica 20 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza aprirà eccezionalmente al pubblico le proprie sedi: i complessi monumentali di San Fermo (foto) e della ex Dogana di terra, con il suo laboratorio di restauro.

Il pubblico sarà accompagnato dai funzionari della Soprintendenza nelle visite guidate (una al mattino alle ore 10.30; l’altra al pomeriggio alle ore 15.30) ai due importanti edifici. Il percorso nel chiostro dell’ex convento di San Fermo Maggiore affiancato alla basilica, prevede anche la visita alla galleria dei modelli sanmicheliani realizzati per volontà del soprintendente Piero Gazzola .

Al Palazzo della ex Dogana, oltre alla visita guidata all’edificio e al laboratorio di restauro, sarà possibile, grazie anche alla collaborazione avviata con la Fondazione Roi di Vicenza, condividere l’attività di diagnostica effettuata sul ciclo di dipinti di epoca seicentesca, conservato nella cappella del Rosario della Chiesa di Santa Corona di Vicenza. E’ in corso, infatti, ad opera dei restauratori e dei tecnici della Soprintendenza, un’approfondita campagna di indagini scientifiche e radiografiche sui dipinti per conoscerne a fondo le tecniche esecutive.

I visitatori potranno inoltre approfondire la conoscenza di queste opere, alcune delle quali attribuite ad Alessandro Maganza, grazie agli apparati informativi che saranno installati all’interno del laboratorio, alla proiezione di slides che documenteranno la storia artistica e il progetto di restauro dell’importante ciclo pittorico.

Le Giornate Europee del Patrimonio hanno l’obiettivo di implementare la tradizionale offerta culturale, sia rendendo fruibili al pubblico con aperture straordinarie luoghi normalmente poco accessibili, sia offrendo eventi speciali e visite guidate inedite a monumenti, musei e aree archeologiche, al fine di sottolineare la centralità della cultura quale essenziale fattore di coesione sociale. In quest’ottica la Soprintendenza di Verona, nelle due giornate di apertura, intende intraprendere un nuovo percorso di valorizzazione, dedicato alla conservazione.

28/08/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img