Franco Battiato al Pistoia Blues Festival

Due nuovi straordinari appuntamenti musicali accenderanno l’estate musicale di Palmanova, città candidata Unesco, e il Friuli Venezia Giulia tutto. Vengono infatti annunciati oggi i concerti del maestro Franco Battiato, accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, il prossimo 29 giugno e del trio che ha conquistato il mondo, Il Volo con lo spettacolo “Una Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”, in programma sabato 8 luglio.

Entrambi gli spettacoli si terranno nella suggestiva location di Piazza Grande, inserita di diritto fra le più prestigiose venue musicali italiane che queste due tournée toccheranno, a quasi un anno di distanza dal successo del musica Notre Dame de Paris dello scorso settembre.

“Dopo un 2016 ricco di eventi nazionali e internazionali, Palmanova e la sua Piazza saranno ancora il teatro ideale per ospitare la grande musica – ha commentato il Sindaco di Palmanova Francesco Martines – Uno spazio ricco di fascino e storia, dove poter assistere a concerti dal grande carico emotivo e valore culturale. La città stellata è un tesoro che deve essere valorizzato e fatto conoscere. Per questo siamo assolutamente contenti di ospitare iniziative di questo livello”.

Un grandissimo ritorno è quello del Maestro Franco Battiato, cantautore, compositore e regista, artista e intellettuale fra i più amati della musica italiana. La prossima estate sarà protagonista di una serie di serate eccezionalmente proposte con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra dove le sue composizioni vivranno nell’esecuzione dell’orchestra londinese diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni. La Royal Philharmonic Concert Orchestra, con cui il cantautore ha in passato già collaborato per la registrazione di alcuni suoi lavori di studio, ha accompagnato diversi artisti di fama internazionale tra cui nomi illustri della musica lirica come José Carreras, Lesley Garrett, Bryn Terfel, Renée Fleming, Kiri Te Kanawa e Luciano Pavarotti, ma anche icone della cultura pop come come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Barry Manilow, Sting e Stevie Wonder. In scaletta oltre alle canzoni più celebri, alcuni brani rappresentativi della multiforme carriera artistica di Battiato che si arricchiscono con un impianto scenico che ne esalta la storia musicale. Una notizia che farà sicuramente felici i tanti fan del Maestro, pronti ad accoglierlo in migliaia anche nella nuova data del 29 giugno a Palmanova.

Hanno incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record nel mondo, nonostante la loro giovanissima età, loro sono Piero Barone (agrigentino), Ignazio Boschetto (bolognese di nascita residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto), i tre giovani tenori che formano Il Volo. Dopo aver conquistato le hall concertistiche di tutto il mondo, stravinto a Sanremo e conquistando il pubblico planetario, il trio torna in tour nelle location più prestigiose d’Italia con il nuovo attesissimo spettacolo “Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”. Primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana, la Geffen, etichetta del gruppo Universal America, i tre sono stati gli unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti”, insieme a 80 stelle internazionali tra le quali Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, EnriqueIglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas. Ignazio, Piero e Gianluca si erano fatti notare singolarmente nel 2009 a “Ti lascio una canzone”, ma è grazie all’intuizione di Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che sono diventati un trio di incredibile successo. È intanto stato certificato disco di platino “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de Il Volo, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo. Ora il trio arriverà da superstar mondiali a Palmanova, per un emozionante concerto che vedrà anche l’accompagnamento dell’orchestra, il prossimo sabato 8 luglio.

FRANCO BATTIATO
E la Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra
Giovedì 29 giugno – ore 21.30

IL VOLO
“Una Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”
Sabato 8 luglio 2017 – ore 21:30

PALMANOVA (Udine), Piazza Grande

Tutte le info sui due eventi su www.azalea.it .

I biglietti per entrambi gli spettacoli saranno in vendita dalle ore 10.00 di martedì 14 marzo sul circuito Ticketone. Info e punti vendita su www.azalea.it

SHARE
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here