IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreFincantieri, accordo raggiunto all'alba. Costruiranno Holland, nave da crociera da 100mila tonnellate della Carnival
Questa notizia si trova quiMestreFincantieri, accordo raggiunto all'alba. Costruiranno Holland, nave da crociera da 100mila tonnellate...

Fincantieri, accordo raggiunto all’alba. Costruiranno Holland, nave da crociera da 100mila tonnellate della Carnival

pubblicità

protesta fincantieri marghera

La Holland, la nuova nave da crociera da 100mila tonnellate sarà costruita dalla Fincantieri a Marghera. “Abbiamo ottenuto la piena continuità produttiva con le attuali commesse- spiega Stefano Boschini, segretario della Fim veneziana- in quando la nave darà subito lavoro al cantiere fino ad agosto 2014, evitando il ricorso alla Cassa Integrazione”.

L’accordo è stato raggiunto stamattina alle 5.30 con le rappresentanze sindacali unitarie di Fim e Uilm (7 delegati su 12) dopo che la Fiom aveva abbandonato ieri sera il tavolo di trattative sull’organizzazione del lavoro aperto ancora nello scorso ottobre.

La divisione sindacale è avvenuta sulla applicazione della turnista 6×6 nelle aree di fabbricazione (reparti lamiere, panel-line e sabbiatrice) e quindi a 80 persone in totale. “Non si tratta di una novità- precisa Antonio Speranza, delegato aziendale Fim- ma la prosecuzione della organizzazione del lavoro che avevamo contrattato, seppur con grandissime difficoltà, per la costruzione della Viking”.

Alla delegazione trattante è apparso fin da subito che la posizione della Fiom era, a priori, contraria a mantenere questa turnistica, tanto che, prosegue Speranza “Abbiamo comunque deciso di procedere con la trattativa sia per evitare di ritrovarci nella stessa situazione che abbiamo dovuto sopportare nei mesi precedenti all’accordo Viking sia perché l’azienda ha dato risposte positive alle nostre richieste: riconoscimento di un rimborso (tramite ticket) legato al sabato lavorativo per gli 80 operai che lavorano in regime di 6×6, recupero per tutti i lavoratori della quota di premio aziendale 2013 (circa 500 euro pro-capite) che l’azienda aveva bloccato ed, infine, la riapertura delle verifiche sulle professionalità”.

L’accordo prevede immediata operatività e non sarà quindi soggetto a referendum in quanto sottoscritto in coerenza con quando previsto in quello precedente del 2 agosto.

“Il cantiere veneziano – commenta Boschin – è ora in condizione di partecipare a pieno titolo alla suddivisione delle commesse nell’ambito della società. La rigidità della Fiom veneziana sull’organizzazione del lavoro ci aveva portato a sfiorare il collasso produttivo e ad un profondo deterioramento non solo delle relazioni sindacali ma anche di quelle tra i lavoratori. Una vicenda, a volte quasi una sceneggiata, cui ha posto fine il referendum tra i lavoratori di fine agosto, dove è nettamente prevalso il Sì all’accordo con il 6 x 6. Da quel momento avevamo deciso che si sarebbe tornati indietro di un passo e così è stato”.

Redazione

[14/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img