IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
13.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAgenda Appuntamenti a VeneziaFederico Buffa racconta Muhammad Alì

Federico Buffa racconta Muhammad Alì

pubblicità

FEDERICO BUFFA RACCONTA UNA NOTTE DI SPORT
AL CASTELLO DI BASSANO
Il giornalista di Sky Sport, abile narratore, sale sul ring del Teatro al Castello “T. Gobbi” di Bassano il prossimo 12 luglio alle 21.20, per raccontare di quella notte in cui, a Kinshasa, Muhammad Alì vinse il titolo contro George Foreman…

( Bassano del Grappa) È un omaggio al riconoscimento di Bassano del Grappa come “Città Europea dello Sport”, quello che va in scena il 12 luglio alle 21.20 al Teatro al Castello “Tito Gobbi”: un racconto di una grande notte di sport, che ha influenzato anche la società e la cultura sportiva fino ai giorni nostri. Si tratta di A night in Kinshasa di e con Federico Buffa, storico volto del giornalismo sportivo, che ha incantato gli spettatori di Sky Sport con i suoi racconti, e che a Bassano racconterà la storia di Muhammad Alì.
Un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate, il festival diffuso promosso dal Comune di Bassano insieme alle Città palcoscenico e realizzato grazie ai contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto e la rete delle aziende inserite nel club Amici del Festival.

La boxe sale in palcoscenico, con una storia che ha trasformato un incontro su un ring in un vero e proprio spettacolo. Kinshasa, 30 ottobre 1974: in uno Zaire dilaniato dalla dittatura di Mobutu va in scena la Storia. Il palcoscenico è il ring su cui saliranno due giganti dello sport: Muhammad Ali e George Foreman, il primo deciso a riconquistare il titolo di pesi massimi ad ogni costo, l’altro un giovane pugile che sembra avere la vittoria in tasca.
Un incontro che ha fatto la storia dello sport, e che ha ispirato registi, scrittori e artisti, e che diventa protagonista prima del programma televisivo di Buffa, poi di questo suo spettacolo teatrale, A night in Kinshasa, con la regia di Elisabetta Marelli e la musica live on stage di Alessandro Nidi al pianoforte e Sebastiano Nidi alle percussioni.
Come un David Copperfield dello storytelling, Buffa, in un’ora e mezza di monologo, fa apparire davanti agli occhi degli spettatori lo storico match, con tutta la tensione, la fisicità dei due atleti, il fiato sospeso del pubblico, mentre le percussioni di Sebastiano Nidi scandiscono il ritmo sincopato di questa danza inusuale e il pianoforte di Alessandro Nidi ne sottolinea l’eleganza disinvolta.
Quella notte, nella Rumble in the Jungle – la lotta nella giungla – si scontrano due leoni, ma è Ali a riconfermarsi Re.

Una pietra miliare della box, ma anche, e soprattutto “una storia che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili”, che in Ali e nella sua vita contraddittoria hanno sempre trovato il proprio “campione”.

A night in Kishasa – Federico Buffa
12 luglio, ore 21.20 – Teatro al Castello T.Gobbi, Bassano del Grappa
Biglietti: 15€ intero, 12€ ridotto
Info e prenotazioni: Biglietteria festival, 0424.524214

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img