IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaFABRIZIO BELLANCA / Urbanscapes

FABRIZIO BELLANCA / Urbanscapes

pubblicità

MOSTRE | Dopo il successo della mostra “Illuminamenti. Il gioco della luce”, in cui l’opera veniva presentata nella sua duplice valenza di opera d’arte e oggetto di design, Ca’ Pisani Hotel presenta “Fabrizio Bellanca. Urbanscapes”, in mostra dal 30 maggio al 28 giugno 2012.

Per Bellanca, artista versatile, originale e dinamico, la città  è la maggiore fonte d’ispirazione. Le opere in mostra, sono un condensato di colori, forme, suoni, e mostrano in maniera incredibilmente originale delle personali vedute
di attimi vissuti in grandi metropoli come Milano o New York, Vienna o Boston, dando una connotazione ben riconoscibile di ogni luogo visitato dall’artista.

L’ambiente che ospita l’esposizione è fortemente influenzato dall’arte, Ca’ Pisani è infatti il primo “design hotel” a Venezia ed è situato nel cuore del centro artistico della città .

L’Hotel, completamente ristrutturato tra il 1998 ed il 2000, si è trasformato nel corso dei lavori in un piccolo “gioiello di charme”. Gli elementi architettonici sono rimasti gli originali di un tipico antico palazzo veneziano del XIV secolo, i mobili sono pezzi autentici degli anni 30-40, la tecnologia è quella del XX I secolo.

All’interno sono inoltre visibili opere di molti pittori del 900, tra cui quelle di Fortunato Depero, uno dei più illustri rappresentanti del movimento futurista italiano.

Dove: Ca’ Pisani Hotel
Quando: dal 30 maggio al 28 giugno
Info: www.capisanihotel.it


Fabrizio Bellanca (Roma 1968) vive e lavora a Como ed è titolare dell’agenzia grafica “Fab”. Diploma Liceo Artistico diploma Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria presso Castello Sforzesco a Milano.
Dopo diverse escursioni nelle tecniche artistiche che vanno dalla rivisitazione su tela del Writing all’impiego di superfici polimateriche, partendo dal figurativo all’astratto, approda all’uso sempre più raffinato di lastre di alluminio sviluppando una tecnica quanto mai unica, ossia l’incisione dell’Opera con trapano Dremel.
Le opere in mostra presso la prestigiosa sede del “Ca’ Pisani Hotel” a due passi dall’Accademia rappresentano l’ultima evoluzione dell’Artista che mostrano in maniera incredibilmente originale delle personali vedute di attimi vissuti in grandi metropoli come Milano o New York, Vienna o Boston dando una connotazione ben riconoscibile di ogni luogo visitato ma contestualmente regalando delle suggestioni innovative grazie all’unicità  della sua personalissima tecnica.
Fabrizio Bellanca ha partecipato all’ultima edizione della Biennale di Venezia.

[27/05/2012]


articolo: FABRIZIO BELLANCA / Urbanscapes
foto: FABRIZIO BELLANCA (opera)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img