IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioEUROPEI 2012 | Cosa succede per noi con Spagna - Croazia
Questa notizia si trova quiCalcioEUROPEI 2012 | Cosa succede per noi con Spagna - Croazia

EUROPEI 2012 | Cosa succede per noi con Spagna – Croazia

pubblicità

Prandelli, da vero sportivo (e da vero speranzoso) non vuole sentire parlare di 'biscotti'. Il famigerato 'biscotto' offende chi lo mangia ma anche chi lo rende plausibile ipotizzandolo. “No alla cultura del sospetto. Con l'Irlanda farò 3-4 cambi” dice il ct della nazionale italiana. Non che le cose siano collegate, anzi.
“Noi dobbiamo crederci fino in fondo e vincere. Questa Spagna negli ultimi 10 anni ha fatto grandi cose” è la supposizione-verità  di Prandelli.

Bei pensieri a parte, è chiaro che il sospetto ci sfiora (anche per 'affinità  elettive', per così dire): se lunedì tra Spagna e Croazia finisce 2 – 2, come quella famosa Danimarca – Svezia che ci mandò a casa nel 2004, l' Italia dirà  ciao ciao all'Europeo mentre loro due continueranno a braccetto il torneo.

E' la perversione del regolamento dell' Europeo: in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, per determinare l'ordine di classifica si ricorre alla classifica avulsa, poi si deve considerare la differenza reti nella classifica avulsa, infine i gol segnati sempre nella classifica avulsa.
In caso di ulteriore parità  si ricorre alla differenza reti e poi al maggior numero di reti segnate nella fase a girone.

In parole povere, premesso che l' Italia deve battere l' Irlanda, altrimenti è inutile stare qui a parlare, se la Croazia batte la Spagna diventa prima del girone e accede alla fase successiva con l' Italia come seconda. Se invece la Spagna vince con la Croazia diventa prima del girone e accede alla fase successiva con l' Italia come seconda.

Se Croazia – Spagna finisce 0-0 vanno avanti l' Italia (come prima del girone) e la Spagna (come seconda) per la miglior differenza reti.

Se Croazia – Spagna finisce 1-1, l' Italia passa con la Spagna a patto che batta l' Irlanda a partire dal 3 – 1 in su con due gol di scarto.

Se Croazia – Spagna finisce 2-2 o 3-3 (ecc.) finisce il nostro Europeo e possiamo magari parlare di scarsa sportività , ma forse non è neanche il caso.

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/06/2012]


articolo: EUROPEI 2012 | Cosa succede per noi con Spagna – Croazia
foto: prandelli nazionale italiana (repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img