IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEffetto serra, la terra si riscalda sempre di più. Gli scienziati sul clima: «A fine secolo, aria irrespirabile»
Questa notizia si trova quiCronacaEffetto serra, la terra si riscalda sempre di più. Gli scienziati sul...

Effetto serra, la terra si riscalda sempre di più. Gli scienziati sul clima: «A fine secolo, aria irrespirabile»

pubblicità

effetto serra surriscaldamento globale ghiacciai si sciolgono

C’e un congresso, un convegno, un documentario, se ne parla per un paio di giorni, e poi tutto finisce nel dimenticatoio, come se il problema fosse risolto. Ma non è affatto risolto: il problema del cosiddetto ‘effetto serra’ è sempre lì, anzi peggiora.

L’effetto serra c’è e cresce inesorabilmente, ogni tanto qualcuno ce lo ricorda. La situazione sta silenziosamente degradando nonostante le promesse dei governi e la crisi economica che perdura.

Tra il 2000 e il 2010 sulla terra la media delle emissioni globali è aumentata di un miliardo di tonnellate all’anno, a un ritmo più veloce dei decenni precedenti, raggiungendo «livelli senza precedenti». È il messaggio lanciato dagli scienziati del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc), riuniti a Berlino per presentare la terza e ultima parte del quinto rapporto sul clima, redatto sotto l’ombrello dell’Onu.

A questo punto gli interventi non possono più essere blandi, non ce n’è più il tempo: bisogna intervenire in maniera drastica. Per tenere il surriscaldamento globale entro i due gradi centigradi dal livello pre-industriale, occorrerà tagliare subito, entro quindici anni, le emissioni di CO2 e gas serra per arrivare a una riduzione tra il 40% e il 70% rispetto al 2010 entro il 2050.

Altrimenti, lo scenario è catastrofico, e non manca più molto alle ipotesi peggiori: la temperatura media del globo terrestre potrebbe crescere tra 3,7 e 4,8 gradi centigradi alla fine del secolo. Le conseguenze? Aumento delle acque, incendi, cicloni, desertificazione, aria irrespirabile.

Alla fine è solo una questione di volontà politica, con nemici di un cambio di passo a livello ambientale che sono tanti. E nonostante gli scienziati si dicano sicuri al 95% che è l’uomo il responsabile dell’effetto serra, c’è sempre chi è pronto, per interesse, a tirare fuori una nuova teoria per rimandare l’abbandono di carbone, petrolio e affini.

Paolo Pradolin

[14/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img