IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieE’ Natale …Nei Colli. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ©
Questa notizia si trova quialtre notizieE’ Natale …Nei Colli. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei...

E’ Natale …Nei Colli. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ©

pubblicità

 

Nel 2012 e’ nato il “Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei”, per ora unico del Veneto, entrando quindi nella rete nazionale dei Parchi Letterari gestita dalle società’: Paesaggio Culturale Italiano e Dante Alighieri.

Si celebrano cosi celeberrimi autori che hanno lavorato nell’area che va da Abano Terme ad Este attraverso i comuni dei Colli, con l’obiettivo di dare concretezza al valore economico virtuale rappresentato dall’abbinamento di quel territorio con autori come Petrarca, Ruzzante, Byron, Shelley, Cornaro, Barbieri, Foscolo, Fogazzaro.

Sono i luoghi stessi che comunicano le medesime sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi intendono fare rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l’autore, la sua ispirazione e la sua creatività, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.

Un metodo di interpretazione dello spazio che consente di reinterpretare il territorio e di dare un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img