IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàDue nuovi primari all'Ospedale Civile di Venezia
Questa notizia si trova quiVenezia cittàDue nuovi primari all'Ospedale Civile di Venezia

Due nuovi primari all'Ospedale Civile di Venezia

pubblicità
 

bonanome-maggiolo.jpg

[05/06] Due nuovi primari per l’ospedale Ss. Giovanni e Paolo. I nuovi dirigenti subentrano a colleghi andati in pensione.

Andrea Bonanome (a sinistra) , 53 anni, veneziano, è il nuovo responsabile della Medicina interna II.

Il 17 giugno invece prenderà  servizio Carlo Maggiolo (a destra) come direttore dell’Unità  operativa di Anestesia e rianimazione.

 

I due professionisti sono entrambi veneziani ed entrambi provengono dall’ospedale di Adria.

Andrea Bonanome dal 2003 è stato direttore dell’unità  operativa di Medicina interna dell’ospedale di Adria e dal 2004 direttore del dipartimento di Medicina interna e cardiologia.
Laureato all’università  di Padova, Bonanome ha conseguito le specializzazioni in cardiologia e diabetologia.
Dopo una parentesi triennale di lavoro negli Stati Uniti, ha contribuito all'attivazione, nel 1988, del Servizio di angiologia dell'ospedale di Castelfranco Veneto.
Nello stesso ospedale ha fatto parte dello staff medico che ha avviato l’unità  operativa di Medicina Interna, maturando una notevole esperienza nell’attività  specialistica vascolare.
Dal 2003 è passato all’ospedale di Adria dove ha sviluppato la sua carriera.
E’ diventato direttore del dipartimento di Medicina interna e Cardiologia, dove ha impostato l’organizzazione del lavoro clinico secondo un modello “per intensità  di cure” che consente il trasferimento di un paziente da uno all’altro dei vari settori di cura (dai letti di terapia semintensiva a quelli di medicina per acuti, per finire a quelli di lungodegenza) secondo criteri di gravità  clinica dei malati.
I numerosi lavori scientifici del dottor Bonanome si sono concentrati sull'aterosclerosi, con particolare riferimento al metabolismo lipidico e a tematiche di tipo angiologico.

Carlo Maggiolo, 56 anni, si è laureato all'Università  di Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in Anestesia e rianimazione.
Dal 1980 al 2000 ha lavorato presso il servizio di Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Mestre, dove è stato anche responsabile della Terapia intensiva neurochirurgica-cardiochirurgica e referente per la Terapia subintensiva e le Emergenze intraospedaliere.
Dal 1994 al 1997 è stato corresponsabile della Centrale operativa 118 del Suem dell' Ulss 12 e della provincia di Venezia.
Dal 1991 al 2001 è stato direttore dei servizi medici della Venice Marathon.
Nel gennaio 2001 è stato nominato responsabile della Terapia intensiva presso l’Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Venezia.
Nel 2004 è passato all’ospedale di Adria come primario e nel 2007 ha assunto l’incarico di direttore del dipartimento di Area critica e coordinatore locale per i trapianti.
Nel curriculum del dottor Maggiolo anche l’esperienza di medico di guerra. Durante il conflitto nella ex Jugoslavia, tra il 1992 e il 1993 ha infatti organizzato una sala operatoria con annessa terapia intensiva in un ospedale della Bosnia-Herzegovina.
Nel 1999 ha partecipato in qualità  di esperto alla Missione Arcobaleno in Albania presso il “Campo delle Regioni di Valona” ed ha collaborato con l’unità  di crisi e la Protezione civile del Veneto per l’attuazione del piano sanitario.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img