IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloDa Venezia Comics Drinkpoly e Youtopia, divertimento assicurato
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloDa Venezia Comics Drinkpoly e Youtopia, divertimento assicurato

Da Venezia Comics Drinkpoly e Youtopia, divertimento assicurato

pubblicità

Da Venezia Comics Drinkpoly e Youtopia, divertimento assicurato

Fa sempre ovviamente piacere salutare l’avvento di una nuova casa di produzione ludica, giovane e dinamica, che cerchi di portare qualcosa di nuovo nel mondo del gioco italiano, con prodotti vari e per nulla ripetitivi.

Al Venezia Comics di marzo (e la settimana prossima a Play a Modena) si è presentata la CosplaYou, casa editrice con base a Perugia guidata dal dinamico (e ottimo dimostratore) Francesco, che ha tra gli altri prodotti mostrato a un pubblico molto partecipe due novità totalmente diverse tra loro che, pur basate su concetti non innovativi, si sono dimostrati piacevoli e hanno coinvolto il pubblico, che li ha meritatamente premiati con un’ottima vendita.

Giochi, di Massimo Tonizzo

Drinkpoly, prodotto che non poteva che venire da una origine est-europea, già dal nome e dalla copertina (con un esplicito divieto di mettersi alla guida dopo una partita) dimostra subito la sua particolarità. Tutto diventa esplicito, poi, dal sottotitolo: ”Il gioco che vi annebbierà i ricorddi”. Già, si tratta proprio di un gioco “alcolico” solo per over 18. Sul classico tabellone “Monopoly style” a ogni lancio di dadi corrisponderà un compito da eseguire che, ovviamente, nel 90% dei casi sarà dedicato al bere o alle sue conseguenze.

L’editore, interpellato PRIMA di una partita, ha ammesso che in una singola partita a 4 giocatori vanno usati circa 6 litri di vino o 10-12 lattine di birra, dunque siete avvertiti. drinkopoly box
Ammettiamolo: pur se è un prodotto fatto bene, divertente e ha tutto quello che si può chiedere a un party-game, difficilmente lo si giocherà, ma resta uno dei migliori regali da portare a un amico prima di una festa di laurea. Poi, se la biondina di solito timida e impacciata capita quattro volte di fila sulla casella “bevi e togliti un vestito” siamo tutti molto più contenti…

Di tenore diverso (e da giocare PRIMA di passare a Drinkpoly…) è sicuramente “Youtopia”, splendido gioco di carte che coniuga fantasia, divertimento, bastardaggine e McGyver.
L’idea anche in questo caso non è del tutto originale (Dixit e Sì Oscuro signore hanno fatto scuola, ovviamente), ma lo sviluppo porta a partite sempre varie e divertenti.
youtopia boxIn pratica, lo scopo è quello, tramite sei carte oggetto e una carta azione, di creare una storia plausibile combinando le carte tra loro. Certo, è difficile capire come si possa aiutare l’anziana madre rimasta chiusa fuori di casa con un gomitolo di lana, una lisca di pesce.
L’ultimo numero di Playboy e il gatto dei vicini (tutte le carte citate sono mie invenzioni, per non rovinarvi la sorpresa…) ma la fantasia può portare a risultati insperati… sempre che gli altri giocatori non si mettono in mezzo, cosa che – ovviamente – faranno.

A Play la giovane casa editrice ha annunciato la presenza di due ulteriori novità. Data la freschezza dei prodotti già editi, li aspettiamo al varco volentieri.

Drinkopoly, Cosplayou produzione. Party-game di percorso e penitenze, 2-6 giocatori rigorosamente maggiorenni. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 45 minuti circa. Prezzo 24,90 euro

Youtopia di Francesco Marcantonini, Cosplay produzione. Logic game di carte e intuizione, 3-8 giocatori dai 6 anni in su. Difficoltà media, durata di una partita 20 minuti. Prezzo 14,90 euro.

massimo tonizzo esperto giochi

Massimo Tonizzo

29/03/2016

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img