IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàDa Tronchetto a Piazzale Roma in una manciata di secondi con il People Mover
Questa notizia si trova quiVenezia cittàDa Tronchetto a Piazzale Roma in una manciata di secondi con il...

Da Tronchetto a Piazzale Roma in una manciata di secondi con il People Mover

pubblicità

 

peoplemover_chiesa.jpg

[02/12] Si sta per ridisegnare completamente il terminal di Piazzale Roma. Al centro vi sarà  una grande rotonda per decongestionare i flussi di autovetture e mezzi pubblici che sono intensi a tutte le ore. Saranno ridisegnati i passaggi pedonali ed è prevista una galleria per uscire dal Garage Comunale.

Ma la novità  più ghiotta sarà  l'avvio (si spera in tempo per il prossimo carnevale) del "People Mover", la navetta che collegherà  alla frequenza di una ogni 3 minuti, Tronchetto a Piazzale Roma con una specie di metropolitana di superficie.

 

I due treni correranno su monorotaia trainati da un cavo d'acciaio ed avranno una capacità  di trasporto di 3000 persone all'ora per senso di marcia.

Anche se non c'e' ancora l'accordo nero su bianco con ACTV, sembra che gli utilizzatori cittadini potranno usufruire della navetta con un'estensione di 5 euro sul proprio Imob mensile, mentre tutti gli altri avranno un comune biglietto di viaggio che costerà  1 euro senza alcun sovrapprezzo.

Solo entusiasmi positivi quindi? Non proprio. Non si sono ancora quietate le disapprovazioni dei puristi delle bellezze storiche della Città .
La monorotaia, infatti, passa accanto alla chiesa del '400 di Sant’Andrea deturpandone completamente la vista della facciata (foto).


Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img