IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEspese pubblicheConsulenti esterni Ulss 3 veneziana, Bartelle: "Chiarite tracciabilità di quei 605mila euro"
Questa notizia si trova quispese pubblicheConsulenti esterni Ulss 3 veneziana, Bartelle: "Chiarite tracciabilità di quei 605mila euro"

Consulenti esterni Ulss 3 veneziana, Bartelle: “Chiarite tracciabilità di quei 605mila euro”

pubblicità

La consigliera regionale Patrizia Bartelle (M5S), risponde alle polemiche scaturite dall’interrogazione da lei depositata in consiglio regionale, mercoledì 13 Marzo, sui consulenti esterni forniti dall’ulss 3 serenissima alla garante per 605mila euro. Un importo a totale carico del consiglio regionale.

“Ho appreso con stupore che l’ufficio di presidenza del consiglio regionale, ha deciso di acquisire il resoconto stenografico del mio intervento, al fine di verificare a chi mi stessi riferendo quando ho fatto riferimento al mio collaboratore per l’acquisizione di opportuni riferimenti giuridici”.

“Avrebbero fatto prima a chiederlo direttamente a me,-prosegue la consigliera Bartelle- visto che mi avvalgo in maniera trasparente di un qualificato collaboratore-assistente giuridico, regolarmente pagato con fondi di cui posso disporre per le mie finalità istituzionali, come previsto dalla legge”.

“Ciò che mi rammarica è che il consiglio regionale sembra vedere soltanto l’albero, ma non la foresta -continua la consigliera penta stellata-ho infatti appreso, sempre dalla stampa, che il garante ha parlato di uno staff di 7 consulenti esterni all’ulss 3 serenissima che le fornisce il personale, e per questo credo che il direttore generale dell’uls debba rendere conto di quanto scritto nella sua deliberazione Nr 785 del 22/03/2016, in cui afferma costituire:
<<[.....]l’azienda manifesta un interesse nello sviluppo di specifiche professionalità specialistiche nelle su riferite aree di competenza del garante [.....]>>.

“Non riesco infatti a comprendere, dato che non c’è nessun dipendente dell’ulss nel supporto specialistico fornito dall’ulss stesso alla garante, in che modo possa dirsi realizzata o realizzabile questa finalità, con conseguente illegittimità, quando non illiceità, di tale delibera”.

La Bartelle nel concludere dichiara: “si crea un Garante per affrontare un problema che emerge con prepotenza nell’opinione pubblica, poi si riempie questa nuova struttura con consulenti esterni ben pagati e scelti senza evidenza pubblica e come “vuole la prassi politica” di questi ultimi tempi, sono io a dover giustificare chi ho assunto x le informazioni in merito e non la Regione Veneto e l’Ulss 3 (ex ulss 12) a “rendere il conto” dei soldi delle tasse dei cittadini spese in consulenze.”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img