IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
7.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloCloud Mine e Sherlock per cominciare bene il nuovo anno
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloCloud Mine e Sherlock per cominciare bene il nuovo anno

Cloud Mine e Sherlock per cominciare bene il nuovo anno

pubblicità

Dopo l’abbuffata di capodanno, è ora di tornare a qualcosa di più rilassante e – magari – che possa far felice anche quel piccolo fratellino barra figlio barra nipotino che è andato a letto subito dopo mezzanotte e quindi si è perso il meglio della serata (Twilight Imperium è durato fino alle quattro…).

Quindi, alla domanda “A cosa giochiamo oggi zio barra papà barra fratellone che sei tanto bravo [piccolo ipocrita…] e ti vogio tanto bene [piccolo falso…]?” Rispondiamo con due uscite – una recente, l’altra recentissima – che faranno felici grandi e piccini. Con un solo avvertimento: no. Non lasciatevi tentare da quel faccino dolce e tenero. I giochi riportateveli a casa che sono belli anche per voi.

Giochi Uniti lancia con il nuovo anno la sua nuova linea di produzione di giochi interamente italiani con Cloud Mine, prodotto che si presenta interessante già dalla confezione, cloud mine gioco box up340cloud mine gioco box up340curiosamente a forma di nuvola (ma purtroppo qua arriva la piccola delusione: è solo la scatola, le carte sono nel consueto formato…).

Il gioco è un classico party-game di deduzione sulla scia del capostipite – almeno in Italia – “Dixit”. In Cluod Mine lo scopo è quello di catturare più nuvole possibili interpretandone il significato.

Tre i ruoli da assumere: la vedetta che sceglie segretamente la nuvola, il visionario che con l’uso di sole cinque parole dovrà dare una fantasiosa descrizione della nuvola selezionata e i cacciatori d’aquiloni che dovranno riconoscere la nuvola descritta dal visionario tra quelle in tavola. Chi indovina, si aggiudica la nuvola e dovrà fare un piccolo esercito di cirri, stratocumuli e altro per vincere il titolo di signore delle nubi.

Divertente, veloce da spiegare e facile da giocare, con la variante del doppio pescatore che, se da un lato penalizza per un turno uno dei giocatori (non indovina e non propone, semplicemente estrae) porta a poter aumentare sensibilmente il numero dei partecipanti. Per il resto, via libera alla fantasia con descrizioni tipo (questa la ho usata io) “Quella carezza della sera”.

Altra tipologia e senso della vista ben sviluppato per Sherlook, il nuovo gioco del brillante sherlock gioco box up 340Silvano Sorrentino prodotto dall’altrettanto brillante Spartaco Albertarelli e distribuito dal brillantissimo Gianfranco Fioretta (I magnifici tre). Lo scopo è quello di mettete alla prova il colpo d’occhio e la velocità senza lasciarsi ingannare dalle similitudini e senza farsi scappare nessun indizio.

Le regole si spiegano in due secondi: piazzate a fianco due tra le 40 immagini (quasi) identiche cercate di individuare le differenze nel minor tempo possibile. Quando pensate di averle trovate tutte, arraffate il gettone che indica il numero di differenze che secondo voi è corretto. Quando tutti avranno fatto la loro scelta di gettone, si verificherà la risposta esatta, ma andranno punti anche a chi si è avvicinato di più per eccesso o difetto.

Velocità e attenzione, dunque, ma anche una dose di tattica: se non ho scelto per primo, mi conviene prendere il gettone che si avvicina di più alla scelta che presumo esatta, o tentare la sorte per immagini che magari nessuno ha visto? La rigiocabilità è molto alta, perché le carte mescolate hanno ognuna caratteristiche leggermente diverse, e per vedere la soluzione basta girarle.

In conclusione, altro prodotto azzeccato per tutte le età, che si rigiocherà volentieri come riempitivo di una serata (basta mezz’ora) divertente e veloce.

Cloud Mine, di Guido Albini e Martino Chiacchiera, Giochi Uniti Editore, party game per 4-8 giocatori dagli 8 anni in su. Difficoltà medio-facile, durata 30 minuti, totalmente indipendente dalla lingua. Prezzo 14,99 €

Sherlook di Silvano Sorrentino, Kaleidos Games, party-game di deduzione per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. Difficoltà medio-facile, durata 15-20 minuti, totalmente indipendente dalla lingua. Prezzo 24,99 €

GIOCHI-AMO, GIOCHI DA TAVOLO E DI RUOLO

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img