IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECarnevale di VeneziaCarnevale Venezia 2018: Festa delle Marie. Domani alle 11 il volo dell'Angelo
Questa notizia si trova quiCarnevale di VeneziaCarnevale Venezia 2018: Festa delle Marie. Domani alle 11 il volo dell'Angelo

Carnevale Venezia 2018: Festa delle Marie. Domani alle 11 il volo dell’Angelo

pubblicità

Carnevale Venezia 2018: Festa delle Marie. Domani alle 11 il volo dell'Angelo

Belle e sorridenti le 12 Marie del Carnevale di Venezia 2018 hanno fatto il loro esordio in pubblico questo pomeriggio nel tradizionale corteo che da San Pietro di Castello le ha portate fino al palco di Piazza San Marco. Avvolte nei caldi ed eleganti costumi, color glicine, turchese e oro, le fanciulle hanno percorso via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, accompagnate da gruppi storici in costume, sbandieratori, figuranti. Tutt’intorno musica, duelli, danze e tanta curiosità per una delle feste più popolari della tradizione veneziana.

Accolte dal Principe Maurice sul palco di piazza San Marco le 12 Marie, che hanno tra i 18 e i 26 anni e sono state scelte tra 66 candidate, sono state presentate una ad una al pubblico del Carnevale di Venezia.

“Una festa davvero riuscita, un recupero della tradizione che attira molta gente in piazza San Marco – ha commentato l’assessore al Turismo Paola Mar, che ha atteso l’arrivo delle Marie sul palco insieme alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano e al consigliere alla Tutela alle Tradizioni, Giovanni Giusto. Ringraziamo davvero di cuore, l’associazione “Venezia è…” con Maria Grazia Bortolato e chi da dietro le quinte ha promosso questa bella manifestazione. Per quanto riguarda la sicurezza è andato tutto bene, le persone sono affluite e defluite dalla piazza in maniera corretta. Per domani – ha aggiunto l’assessore – al raggiungimento della capienza massima stabilita sarà possibile godere di altri spettacoli in altri Campi della città”.

Finalmente è Carnevale, quello vero. E Venezia, malgrado il tempo incerto e il freddo pungente, ha dato il via proprio sabato ai festeggiamenti con il tradizionale corteo delle 12 Marie. Dopo aver raggiunto San Pietro di Castello le ragazze, vestite con gli splendidi abiti dell’Atelier Pietro Longhi, hanno percorso via Garibaldi e Riva degli Schiavoni portate a spalla lungo tutto il percorso da giovani figuranti, i cosiddetti “fiossi”, sedute su delle portantine e quindi hanno fatto il loro ingresso in una piazza San Marco affollata di turisti accolte sul palco dal principe Maurice, mascherato in una rivisitazione personale di Giacomo Casanova. La pioggia ha, dunque, graziato la partenza degli spettacoli del Carnevale di Venezia e il tradizionale avvio che precede il Volo dell’Angelo. Una ad una, emozionatissime, le 12 Marie hanno fatto il loro esordio in pubblico raccontandosi e svelando già il loro sogno: volare dal campanile il prossimo anno come Angelo del Carnevale e prendere il posto di Elisa Costantini, vincitrice del concorso nel 2017.

Ma chi sono le 12 Marie di quest’anno come sempre guidate e coccolate da Maria Grazia Bortolato, patron e “mamma” del concorso: Alice Bertan, 22 anni, di Dolo, Erika Chia, veneziana di Castello, 19 anni, Andrea Chiarato, 18 anni, di Mestre, Valentina Coppo, 18 anni di Musile Piave, Karol D’Amico, 22 anni, nata a Palermo ma residente a Mestre, Giulia Gioia, 18 anni, di Favaro Veneto, Debora Pattarello, 18 anni di Zelarino, Micol Rossi, 26 anni, del sestiere San Polo di Venezia, Chiara Trincanato, 20 anni, di Campagna Lupia, Arianna Vidal, 21 anni di Spinea, Giulia Zancato, 18 anni di Fossò, Irene Zanetti, 18 anni, veneziana del sestiere di Cannaregio.

Da qui al 12 febbraio le 12 Marie del Carnevale sono attese da feste, lezioni di portamento, visite, danze, partecipazioni e incontri in città, nei palazzi, alle feste. Uno spazio sarà dedicato al sociale con la visita alla casa di riposo della Giudecca e al villaggio dei disabili Anffas. Lunedì 12 febbraio la proclamazione della Maria dell’anno 2018 nella serata delle sale Apollinee alla Fenice.

La Festa delle Marie è stato anche un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Il corteo che ha accompagnato le ragazze era composto da gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia provenienti da: Este Medievale, Cavalieri del Drago, Schola Tamburi Storici di Conegliano, Serenisimo Tribunal de l’Inquisithion di Venezia, Palio Arcella, Corporazione Artigiani Medievali, Associazione Giano, Compagnia di S. Vitale, Gruppo Storico di Servigliano, Firlitanz – Germania, Confraternita del Leone, Academia Sodalitas Ecelinorum di San Zenone degli Ezzelini. Ospiti d’Onore: I Principini del Carnevale di Bonn – Germania. Il coordinamento è stato curato del presidente del Cers Massimo Andreoli.

Domani, 4 febbraio, l’appuntamento è infatti con il volo dell’Angelo: Elisa Costantini, Maria dell’Anno 2017, volerà dal campanile di San Marco verso il palco allestito al centro della piazza interpretando quello che viene da sempre considerato lo storico rituale di apertura del Carnevale di Venezia.

A precedere il lancio previsto alle ore 11 il consueto arrivo in piazza e sul palco ispirato ai giochi e al mondo circense progettato dallo scenografo della Fenice Massimo Checchetto il Corteo del Doge a cura del Cers, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”.

Oltre al costante aggiornamento sui canali social ufficiali, lo spettacolo potrà essere seguito in diretta streaming dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia www.carnevale.venezia.it al link http://bit.ly/CREATUM_LIVEVENEZIA

Per la decisione presa dal Cosp – Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, di limitare a 20mila persone il numero degli ingressi in piazza San Marco e di predisporre un servizio di controllo ai varchi d’accesso alla piazza, Vela, l’ente organizzatore degli spettacoli del Carnevale, ha previsto una serie di eventi collaterali in altri campi veneziani promuovendo spettacoli, divertimenti e intrattenimento.

Sono quattro i campi della città storica (Campo Manin, Campo Santo Stefano, Campo Santa Maria Formosa, Campo Santa Fosca), oltre a Campo San Polo dove verrà “rinforzato” l’intrattenimento sulla pista da pattinaggio su ghiaccio e nei chioschi attorno che verranno animati da una serie di ulteriori spettacoli. Questo il programma degli eventi:
Campo Manin dalle ore 10 alle ore 13: l’Associazione Culturale Mondonovo e l’Atelier Teatrale Carronavalis metteranno in scena a rotazione due pièce teatrali dal titolo: “Il Circo di Pierino” e “Il Sogno di Arlecchino”.
Campo Santo Stefano dalle ore 10 alle ore 13: la compagnia Pantakin porta in scena “Dalla maschera di cuoio al naso rosso”, un breve viaggio per scoprire vizi e virtù delle maschere.
Campo Santa Maria Formosa dalle ore 10 alle ore 13: gli artisti del Little Caravan Circus di Piazza San Marco traslocano per qualche ora in Campo Santa Maria Formosa per dare la possibilità di godere di un piccolo assaggio della Scuola di Circo che tutti i giorni anima i carrozzoni della Piazza.
Campo Santa Fosca, dalla mattina: nel chiosco dei Pasticceri dello Sweet Park per tutta la giornata musica di sottofondo mentre si gustano dolci tipici della festa.

In programma anche la Regata de Carneval dell’Associazione Settemari. Percorso lungo il Canal Grande da Ca’ Giustinian fino a San Marcuola con ritrovo imbarcazioni alle ore 9.15 e inizio regata alle 10.45. Premiazione finale in campo San Marcuola con le tradizionali bandiere.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img