IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaCaldo record in Italia, durerà una settimana
Questa notizia si trova quiCronacaCaldo record in Italia, durerà una settimana

Caldo record in Italia, durerà una settimana

pubblicità

grande caldo troppo caldo VTNAZ
Caldo record che finalmente si è abbattuto sull’Italia, dopo tanti allarmi e preavvisi e durerà almeno una settimana.
Caldo che deriva dall’ondata di aria africana che si è abbattuta sull’Italia colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo weekend.
Sono le previsioni del meteorologo di ‘3bmeteo.com’, Edoardo Ferrara. “Le temperature – precisa – potranno essere sopra la media anche di oltre 7-10 gradi, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30 gradi anche a 1000m”.
Caldo invece tutto normale per il periodo sulle adriatiche, “ma soprattutto al Sud e in Sicilia, esposte a correnti nord orientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell’anticiclone africano”.
Entro lunedì prossimo le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26 gradi su diverse zone del Nord ma localmente anche lungo le coste tirreniche, a Milano non escludiamo minime persino superiori ai 28 gradi; una situazione che non si vedeva dall’agosto 2012.
“La canicola almeno al Nord – conclude l’esperto – potrebbe venire smorzata dopo l’8-10 Luglio, quando venti più freschi atlantici sembrano riuscire a forzare almeno in parte il blocco anticiclonico”.

Redazione

05/07/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img