IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàBuongiorno, sono Venezia con la neve (gallery, 28 febbraio 2018)
Questa notizia si trova quiVenezia cittàBuongiorno, sono Venezia con la neve (gallery, 28 febbraio 2018)

Buongiorno, sono Venezia con la neve (gallery, 28 febbraio 2018)

pubblicità

Stamattina la sorpresa ci aspettava aprendo i balconi: “Noo fioi…”, “Buongiorno, sono Venezia con la neve”. Una coltre imbiancata che ha rivestito tetti e strade di fitta purezza ci ha sorpreso inaspettata, dato che le previsioni non lo avevano annunciato, dato che Mestre ne ha avuto solo un pallido accenno nella notte, dato che chi si è coricato entro le 23 della sera prima non ne ha visto nemmeno i prodromi.

Venezia con la neve è uno spettacolo di per sé, tanto che alcuni nostri collaboratori hanno deciso spontaneamente di girare un po’ scattando foto e tutti ne sono tornati con una sensazione che scaldava il cuore: Venezia è ancora la nostra bellissima città nonostante tutte le scelte scellerate compiute negli ultimi anni e decenni. Le calli e i campi che hanno accompagnato la nostra crescita sin da quando eravamo bambini ci sono ancora ed è ancora possibile ammirarli con lo stesso fascino.

Pendolari e residenti, mentre facevano il medesimo percorso di ogni giorno recandosi al lavoro, venivano loro stessi sorpresi da tanta bellezza e molto spesso si fermavano per fotografare con il cellulare.
Può sembrare un controsenso, vero? Veneziani che si fermano a fotografare la loro città, quella a cui sono abituati, ma non è così, non c’è contraddizione.

Sin dalle prime luci dell’alba la maestosità della bellezza che avevamo dimenticato si è mostrata in tutto il suo splendore: non c’erano gruppi disordinati che si impossessavano della calle capeggiati dall’ombrellino alzato, non c’era nessuno che vendeva dardi luminosi, nessuno occupava selciato con borse contraffatte, nessuno ti chiedeva l’elemosina. Nessun venditore di grano, nessuna bancarella. Non c’erano mascherine sul piedistallo della cassetta della frutta… confido che anche le borseggiatrici dormissero ancora.

Ogni occhiata, ogni sguardo, era una cartolina. Non è retorica.
E, in un attimo, ci siamo ricordati perché (nonostante tutto) amiamo ancora così tanto la nostra città.
Mi auguro che le foto possano davvero trasmettervi almeno parzialmente lo stesso sentimento.

Luca Calloni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Articolo molto bello, ci siamo svegliati anche noi questa mattina con la neve (a sorpresa!) e siamo subito scesi a fare un giro per ammirare la nostra splendida Venezia, a cui la nevicata ha aggiunto ulteriore fascino

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img