IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioBORGONOVO MORTO ERA MALATO DI SLA | Aveva 49 anni, Italia con il lutto al braccio contro la Spagna
Questa notizia si trova quiCalcioBORGONOVO MORTO ERA MALATO DI SLA | Aveva 49 anni, Italia con...

BORGONOVO MORTO ERA MALATO DI SLA | Aveva 49 anni, Italia con il lutto al braccio contro la Spagna

pubblicità

NOTIZIE SPORT | La chiamava “La Stronza” come per esorcizzare quella maledetta malattia che giovedì pomeriggio se lo è portato via. Stefano Borgonovo aveva 49 anni,. E’ stato un attaccante di Fiorentina e Milan oltre che del Como. Era da tempo malato di Sla, sclerosi laterale amiotrofica che annunciò di avere il 5 settembre 2008. Ha lottato fino all’ultimo Stefano, attaccante di razza, molto tecnico, elegante, uomo dal gol facile. Segnò quasi 100 gol in carriera e con la maglia del Milan, con Arrigo Sacchi in panchina, vinse Coppa Campioni e Coppa UefaIl primo esordio in A nel 1982, l’anno dei Mondiali di Spagna, appena diciottenne con la maglia del Como. Gioca con Baggio e vive la fase più esaltante della sua carriera con la maglia della Fiorentina, città  alla quale rimane legato e che a sua volta lo ama, prima come giocatore e poi come vittima della terribile malattia.

“Ciao Stefano, Eroe” è stato il commento di Roby Baggio dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Borgonovo. Proprio un’immagine del Divin Codino che spinge la sedia a rotelle sulla quale c’è Borgonovo è una delle immagini più belle ed emozionanti della storia di questo ex calciatore che se n’è andato.

La moglie Chantal gli è sempre stata vicina ed ha lottato con lui. Per volontà  di Stefano è stata creata una fondazione per la ricerca. L’Italia contro la Spagna nella semifinale della Federation Cup ha giocato con il lutto al braccio. La Figc aveva chiesto anche il minuto di silenzio, rifiutato, però, dalla Fifa.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img