IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerrorismoBilancio sulle vittime della moschea nel Sinai
Questa notizia si trova quiTerrorismoBilancio sulle vittime della moschea nel Sinai

Bilancio sulle vittime della moschea nel Sinai

pubblicità


Anche 27 bambini morti nella strage tra le 305 vittime del terrorismo in Egitto. L’attacco alla moschea nel Sinai, con altri 128 feriti sembra certo, per la presenza di numerose bandiere di Daesh, sia di marchio Isis.

Lo ha garantito la Procura Generale dell’Egitto, comunicando anche le modalità degli assalitori che hanno circondato il luogo di culto, serrato le finestre e sparato con fucili automatici. L’attacco è iniziato quando un ordigno è esploso in un edificio vicino alla moschea e uomini armati hanno sparato ai fedeli mentre scappavano.

I sopravissuti hanno dichiarato che quegli uomini, circa una trentina, indossavano tute militari e che in bandiera issata durante la strage c’era scritto: Testimonio che non c’è divinità se non Dio e testimonio che Maometto è il suo messaggero.

I terroristi hanno sparato anche contro le ambulanze che erano arrivate in soccorso ai feriti, tutti della comunità Sufi, che insieme agli altri pregavano in moschea. I sufi sono particolari pensatori in materia religiosa, vivono una spiritualità ispirata al culto dei santi, e molti osservatori ritengono e dicono, attraverso i media, che questa loro tendenza pacifica, in fondo, ha dato molto fastidio all’Isis e alla loro radicalità sunnita e che è per questa ragione che li ha colpiti crudelmente.

Il bilancio dell’azione terroristica è simile a quello della strage di Mogadiscio dell’ottobre scorso che, con i suoi 358 morti, è stata una delle più spietate al mondo degli ultimi anni.
 
L’Egitto attraverso il presidente Abdelfatah Al Sisi, annuncia che promette vendetta per i martiri dell’attentato e ha annunciato la costruzione di un mausoleo in memoria delle vittime.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img