IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEAzzalin (PD) attacca Zaia su Sappada: "Il suo doppiopesismo è inaccettabile"
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEAzzalin (PD) attacca Zaia su Sappada: "Il suo doppiopesismo è inaccettabile"

Azzalin (PD) attacca Zaia su Sappada: “Il suo doppiopesismo è inaccettabile”

pubblicità

Zaia passerà alla storia come il presidente che ha reso più piccolo il Veneto. Sul caso Sappada ha mostrato una doppia faccia inaccettabile: quando è lui a chiedere l’autonomia va bene, se lo fanno gli altri è contrario. Se fosse un vero autonomista avrebbe agevolato questo percorso invece di parlare adesso di amputazione romana.

La Regione e il suo presidente non hanno mai brillato per interesse nei confronti della Provincia di Belluno, nonostante la sua specificità. L’autonomia prevista dall’articolo 15 comma 5 dello Statuto del Veneto e dalla Legge regionale n. 25 del 2014 finora è rimasta lettera morta, è stato necessario un referendum per ridare voce a un intero territorio.

Il caso Sappada è emblematico: il Veneto non ha mai lavorato per l’autonomia della Provincia bellunese e queste sono le conseguenze. Ma è solo l’esempio più evidente: Zaia è autonomista a seconda delle convenienze e il suo ergersi a giudice, senza averne titolo, su quando è giusto e quando sbagliato chiederla ne è la conferma.

Graziano Azzalin,
consigliere regionale del Partito Democratico

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img