IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreAssessorato Mobilità  e Pmv: la linea aerea del tram è sicura!
Questa notizia si trova quiMestreAssessorato Mobilità  e Pmv: la linea aerea del tram è sicura!

Assessorato Mobilità  e Pmv: la linea aerea del tram è sicura!

pubblicità

[02/08] In riferimento a notizie di stampa comparse in questi giorni e relative alla sicurezza dei pali della linea aerea del tram, l'assessorato comunale alla Mobilità , congiuntamente con Pmv, in una nota diffusa nel pomeriggio, ribadisce che “il posizionamento dei pali lungo i marciapiedi non pone nessun problema di sicurezza come d’altra parte dimostrano analoghe installazioni nelle città  di tutto il mondo”.

“I pali, come pure i ganci sulle pareti – si legge nella nota congiunta – servono solo per realizzare la rete di sostegno della linea elettrica di alimentazione; sono completamente isolati rispetto alla linea stessa e non vi è nessun contatto fisico tra palo e linea elettrica: infatti la rete di cavi che sostiene la linea elettrica è realizzata in kevlar, materiale completamente isolante”.I cartelli di 'pericolo, linea in tensione' si riferiscono quindi alla linea di alimentazione del tram che è, per intendersi, quel cavo di rame che corre lungo la strada e che entra in contatto con il 'pantografo' della vettura tranviaria per fornire ad essa l’energia necessaria alla trazione. In mancanza di una normativa specifica per la segnalazione di impianti tranviari PMV ha scelto di fare riferimento alla normativa prevista dal DPR 547/1955 che prevede appunto l’apposizione di detti cartelli sulle strutture di sostegno delle linee elettriche”.

“Lo scopo di detti cartelli – conclude la nota – è quello di mettere in guardia non tanto i pedoni quanto coloro che operano sulla strada con mezzi o apparecchiature tali da poter interferire con la linea di alimentazione del tram”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img