IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turistiAngeli in Piazza San Marco, Costa Crociere si è defilata
Questa notizia si trova quiVenezia e i turistiAngeli in Piazza San Marco, Costa Crociere si è defilata

Angeli in Piazza San Marco, Costa Crociere si è defilata

pubblicità

guardians san marco nostra
I San Marco Guardians, sono quindici cittadini “Angeli del decoro”, che si occupano del benessere della piazza, dell’armonia ambientale e per meglio svolgere il loro compito, si affidano alla collaborazione degli studenti dell’istituto Barbarigo, per rispondere ai turisti che si muovono nell’area marciana, dare informazioni, suggerimenti e anche avvertimenti, in buona collaborazione con la polizia urbana.

“Siamo preoccupati perché la Costa Crociere che in questi anni ha finanziato il progetto con circa 100mila euro, non è più disponibile. Comune con Questore, Prefetto, Soprintendenza e tutte le parti interessate al problema, devono considerare che quel servizio per San Marco era molto importante e gradito” spiega il presidente dell’Associazione Piazza San Marco, Claudio Vernier, “ e permette che proprio dalla vetrina della città si deve partire per valorizzarla e renderla gradevole ai veneziani e agli ospiti, debitamente educati, che hanno a cuore Venezia”.

Con un occhio attento all’abusivismo che offre fiori, palline, aste per selfie, che sembra entrare in scena dopo le 18.00 e la disponibilità all’ascolto e alla rabbia dei residenti e degli esercenti, gli Angeli del Decoro intervengono laddove riconoscono abusivi o irregolari, avvertono i vigili perché intervengano e magari requisiscano la merce.

Del resto, l’Associazione Piazza San Marco giudica incompatibili quelle presenze con i suoi attributi: raccoglie infatti le più celeberrime griffe a livello mondiale, i grandi caffè e i principali nomi del lusso presenti con i loro negozi monomarca. Sostegno e idee sono arrivati anche da alcuni nuovi soci, tra i quali le grandi boutiques di alta moda di Calle Larga XXII Marzo.

Si comprende al volo che stiamo parlando di mondi opposti e incompatibili e che anche dentro questo aspetto, tuttavia, si distingue la bella iniziativa degli Angeli custodi con gli Studenti stagisti del Barbarigo, che offrono disponibilità e informazioni utili a turisti e a quanti vogliono conoscere le migliori opportunità per godersi Venezia.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img