IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAl Foscarini progetto Foscamun, commissioni dell'Onu a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAl Foscarini progetto Foscamun, commissioni dell'Onu a Venezia

Al Foscarini progetto Foscamun, commissioni dell’Onu a Venezia

pubblicità

Al Foscarini progetto Foscamun, commissioni dell'Onu a Venezia

Dal 10 al 12 marzo 2017 il Liceo “Marco Foscarini” di Venezia ospiterà la quarta edizione del progetto Foscamun. Si tratta di una simulazione del lavoro svolto dalle varie commissioni dell’Onu da parte di studenti veneziani e di ragazzi provenienti da tutto il mondo. Quest’anno ospiti saranno giovani di Messico, Austria, Libano, Spagna, America e Francia.

Per tre giorni gli ambienti del Liceo Foscarini si tramuteranno nel palazzo di vetro di New York e gli “attori” non saranno gli ambasciatori in carica ma gli studenti, cittadini di domani. Attuali saranno gli argomenti che andranno a trattare, come ad esempio la radicalizzazione che conduce al terrorismo attraverso il monitoraggio di attività sospette, l’accesso ai servizi sanitari e all’acqua potabile, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e il rafforzamento del ruolo della donna nei paesi in via di sviluppo.

Divisi in otto commissioni (Unesco, Unicef, Who, Disc, Wfp, Unep, Unhrc e Unodc) gli studenti, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, dibatteranno, rigorosamente in lingua inglese, per giungere a una risoluzione condivisa, rappresentando unicamente la posizione ufficiale del Paese di cui si fanno portavoce.

L’evento è interamente organizzato dagli studenti del Liceo Classico-Europeo Marco Foscarini e rappresenta una realtà unica in Italia dove progetti di questo genere vengono proposti quasi unicamente da atenei o istituti superiori privati.

Ospiti speciali durante i giorni di simulazione saranno delegati di Who e Unep provenienti dai vari uffici territoriali italiani, oltre alle numerose autorità locali e internazionali che hanno abbracciato con entusiasmo il mettersi in gioco di ragazzi che vogliono dare il loro contributo per un mondo che, tra non molto, sarà nelle loro mani.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img