Ai tempi di Degas è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 14 Aprile alle 18.30 al Casino Venier (Ponte dei Baretteri, 4939), sede dell’Associazione Culturale Italo-Francese, Alliance Française.

Un percorso illustrato tra le tavole disegnate da Cristina Pieropan, realizzate per la mostra What Degas Saw, ospitata al MoMA Museum of Modern Art di New York. All’inaugurazione, i visitatori potranno conoscere l’autrice ed assistere ad una dimostrazione delle tecniche di stampa usate nella creazione dei disegni (acquaforte, acquatinta ed acquerello).

“Il modo preferito da Degas per esplorare la città rinnovata e vivace era prendere il tram oppure camminare con indosso il soprabito e picchiettando il bastone da passeggio. Così – pensava – si può guardare la gente.”

Un passato nella moda, Cristina Pieropan, assieme alla curatrice della mostra americana Samantha Friedman, ha messo su carta i pensieri di Degas, realizzando una serie di tavole raccolte in un libro acquistabile: Ai tempi di Degas, (casa editrice FATATRAC pag.40, €19,90).

La mostra farà conoscere al visitatore come nasce e si sviluppa un libro illustrato, in cosa consistono le tecniche dell’acquaforte, acquatinta ed acquerello, così come apprendere le varie fasi del processo creativo.

La mostra sarà aperta da lunedì 16 Aprile poi tutte le settimane dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Ingresso libero

Alice Bianco


ultime notizie venezia
Alice Bianco Sara Prian
Laureate in Tecniche Artistiche e dello spettacolo, sono grandi esperte di cinema e libri. Curano la rubrica di opere letterarie: recensioni editoriali, rassegne e nuove uscite. Sono Editor, Social Media Manager, Copywriter E' possibile contattarle a: pandorarecensioni.vdv@gmail.com

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here