IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta a Venezia, nuove previsioni: mercoledì 120 cm
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta a Venezia, nuove previsioni: mercoledì 120 cm

Acqua alta a Venezia, nuove previsioni: mercoledì 120 cm

pubblicità

acqua alta a venezia carretto da trasporto

La notizia di un’acqua alta ‘importante’ a Venezia era nota da diverse ore, arriva però ora l’avviso che le previsioni sono state ritoccate al rialzo, come si temeva.

L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per domani, mercoledì, mattina alle ore 9.10 una punta massima di marea sui 120 cm, in coincidenza con una massima astronomica di 76 cm in fase di sizigia per il plenilunio.

Le prossime punte massime sono così previste: mercoledì alle ore 22 cm 105, giovedì alle ore 9.40 cm 105 e alle ore 22.35 cm 90, venerdì marea molto sostenuta, cioè superiore a 110 cm.

All’origine della previsione, il passaggio di una perturbazione, nel quadro di una vasta area depressionaria centrata sulle Isole britanniche, che provocherà maltempo sull’Italia settentrionale, e sta già suscitando venti di scirocco sull’Adriatico, con intensità sui 35 km/h, con previsione per domani mattina di una intensità sui 45-55 km/h, e quindi di un sovralzo di circa 45 cm sul livello del mare.

Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network.

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un’alta marea di 120 cm comporta l’allagamento di una superficie del 28 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 40 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.

Redazione

04/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img