IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEA Venezia dalle 20 c'è il coprifuoco, niente più treni
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEA Venezia dalle 20 c'è il coprifuoco, niente più treni

A Venezia dalle 20 c’è il coprifuoco, niente più treni

pubblicità

pendolari attesa treno ritardo

Caro Direttore / Redazione,

VENEZIA ha il suo COPRIFUOCO: Nessun treno Regionale o Alta Velocità (Freccia o Italo) per lasciare la città verso Milano o Bologna dopo le 7.50 di sera.
Non è un po’ presto?

Gente in piedi in corridoio sovraccarica il Famigeratissimo e Temutissimo InterCityNotte 771 che parte a mezzanotte e otto minuti da Santa Lucia per Roma Termini, e arriva a Bologna alle 2.15 (se va bene).

Il punto è questo: Se volete cenare a Venezia, ma anche semplicemente prendere un aperitivo alle 7 o 8 di sera, e poi tornare a casa in una città vicina, Ferrara, Padova, Rovigo, Bologna, l’unica vostra alternativa è fare le 2 di notte ammassati in piedi in un Intercity, con gente fra l’altro spesso non proprio pulita.

Davvero una bella esperienza dopo aver passato una serata nella città più bella del mondo.

Quando anche un bambino capisce che basterebbe mettere un FrecciaBianca Venezia-Bologna e uno Venezia-Milano verso le 10 o le 11, per chi ha voglia di vivere Venezia senza dover scappare a metà del pomeriggio.

Cari dirigenti di Trenitalia, NON VI AZZARDATE A DIRE CHE NON CI SAREBBE MERCATO PER UN TRENO DEL GENERE: andate a stare in piedi ammassati in corridoio per due ore e mezzo sul 771 e poi ditemi che non c’è mercato. Senza contare tutti quelli che ovviamente non viaggiano, visto che i treni non ci sono.

E’ davvero ironico come, nella sala di Assistenza alla Clientela Trenitalia di Venezia Santa Lucia, sullo schermo delle partenze, essenzialmente vuoto di partenze, ogni 30 secondi la tabella degli orari scompaia (ma veramente stavo leggendo) per mostrare l’annuncio “La Metropolitana d’Italia”.

L’Italia, con le sue brevi distanze, consentirebbe davvero di avere una “metropolitana d’Italia”, cioè un servizio che connetta i cittadini alle città più vicine (Bologna-Venezia, Milano-Venezia, Milano-Bologna, Firenze-Bologna, etc.) anche la sera con dei treni a media percorrenza.

Ma ora, con l’assenza completa di Freccie dopo le 8, Trenitalia e Italo sono tutto tranne che una Metropolitana d’Italia. 200 Freccie al giorno, dice Trenitalia. E la sera appena dopo le 8? Il vuoto più nero.

E sull’assenza completa di treni da Venezia la sera dopo le 8 sono spesso d’accordo sia i controllori del 771, sia il personale di Assistenza Trenitalia in stazione.

Spero che questa Lettera possa essere pubblicata ed essere messa in evidenza.

Grazie per l’attenzione.

Un saluto

lettera firmata

Bologna

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Pienamente d’accordo! E’ davvero assurdo che non ci sia un treno dopo le 20 che parta da Venezia per Bologna-Firenze. Eppure da Bologna l’ultmo regionale per Venezia parte alle 22.10. Perché non metterlo anche da Venezia per Bologna? Trenitalia è così stupida? Ma anche Italo, perché non ci pensa? Sospetto che ci sia un tacito accordo con gli albergatori di Venezia: se volete restare a cena dovete anche restare per la notte… Peccato che uno ci rinuncia, dati i prezzi salatissimi degli alberghi veneziani… Trenitalia e Italotreno, fatevi furbi!i

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img