IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
13.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE SEGNALATE400 Scout del CNGEI al Parco San Giuliano
Questa notizia si trova quiNOTIZIE SEGNALATE400 Scout del CNGEI al Parco San Giuliano

400 Scout del CNGEI al Parco San Giuliano

pubblicità

400 Scout del CNGEI al Parco San Giuliano

Domenica 6 maggio 2018 quasi 400 scout del CNGEI* da tutta la Regione Veneto si sono incontrati al Parco San Giuliano di Mestre e a Forte Marghera.

8 Sezioni della Regione – Venezia, Spinea, Bassano del Grappa, Verona, San Martino Buon Albergo, Padova,Lonigo e Vicenza -, infatti, sono venute a Venezia in una caccia speciale per mettersi alla prova con, come sempre, come fine, grandi valori educativi.

I bambini e le bambine accompagnati dagli adulti volontari si sono destreggiati in molte attività fisiche, spirituali, di concentrazione e creatività per aiutare tre personaggi – messi in scena – del circo che avevano perso i loro colori, le loro energie, la loro allegria. Solo grazie alla collaborazione dei lupetti i tre personaggi hanno potuto evitare la chiusura dello spettacolo aiutandoli a far ritrovare ai tre la gioia, la serenità e l’allegria che le situazioni esterne nel mondo – che possono essere guerre, litigi, disavventure… – hanno loro rubato.

I bambini/e hanno così imparato a collaborare tra loro, a saper affrontare le difficoltà e i brutti momenti sempre con il sorriso e la felicità, ad aiutare il prossimo – in questa caso i tre personaggi del circo – in modo disinteressato e solo per il piacere di fare del bene a chi è in difficoltà.

La sezione di Venezia del CNGEI che oggi ha ospitato questo evento è attiva sul territorio comunale di Venezia da più di 40 anni.

Attualmente svolge le proprie attività a Forte Marghera e offre a bambini e giovani un ambiente sereno e stimolante per crescere. In questa location propone dei percorsi educativi adatti ai giovani dagli 8 ai 19 anni.

*Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani è l’unico movimento educativo scout laico in Italia che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani dagli 8 ai 19 anni. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale al fine di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. L’attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img