IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEScuola25 Aprile. I bambini della Scuola Leopardi di Mestre celebrano la nostra Costituzione
Questa notizia si trova quiScuola25 Aprile. I bambini della Scuola Leopardi di Mestre celebrano la nostra...

25 Aprile. I bambini della Scuola Leopardi di Mestre celebrano la nostra Costituzione

pubblicità

25 Aprile. I bambini della Scuola Leopardi di Mestre celebrano la nostra Costituzione

Una Festa alla Scuola Leopardi in Viale San Marco a Mestre, nel segno della Pace e in onore della Costituzione. Un canto libero ben congegnato dagli insegnanti che hanno portato i bambini all’espressione massima della condivisione e della partecipazione.

Un lavoro intelligente, frutto di curiosità e senso civico in essere, palloncini colorati, cartelloni in ogni dove, articoli della Costituzione ben visibili ai passanti che si sono intrattenuti con quel mondo della scuola Amico, disponibile a mettersi in gioco e a celebrare il 25 aprile con gli strumenti che gli sono più consoni: la parola, la lettura, gli occhi dei bambini e la gioia della cultura che piace, che fa bene , che seduce, che aggrega grandi e piccoli in un progetto di specialissima umanità.

Poi la commozione di genitori e nonni, le dichiarazioni di rito delle autorità, dei comitati e associazioni che hanno salutato con immensa gioia il Progetto che la Scuola si è data, cogliendo spunti “anche” dal libro di Anna Sarfatti che attraverso scritture mediate e simpatiche, spiega la Costituzione ai bambini, che l’hanno letto a più voci e ancor più applausi in una bella giornata di Aprile.

In tempi così bui per la civiltà, i bambini e i loro docenti hanno saputo donare al mondo adulto un mare incontaminato di luce verso il domani, nel quale immergersi e sperare che la trasparenza del cuore dei bambini, abbia sempre la meglio sulle guerre e sul dolore.

E gli insegnanti, oltre a rivelare una grande professionalità etica e sociale, hanno dimostrato che la scuola è anche questo, un luogo umano dove ricercare le parole giuste per dire, pensare e raccontare i propri pensieri di pace, urgenti e gradevoli come il profumo del pane appena sfornato.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img