IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaGiustizia, reati bagatellari (fino a 5 anni di pena) non più punibili
Questa notizia si trova quiCronacaGiustizia, reati bagatellari (fino a 5 anni di pena) non più punibili

Giustizia, reati bagatellari (fino a 5 anni di pena) non più punibili

pubblicità

reati gabatellari fino 5 anni pena non più punibili

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri sera lo schema di decreto delegato per la non punibilità dei cosiddetti reati bagatellari. Si tratta di quei reati con pena inferiore ai 5 anni, qualora il danno arrecato sia tenue e il comportamento non seriale.

I reati bagatellari introducono una «non punibilità» sui fatti di lieve entità che non verrebbero più puniti per dare respiro alla macchina ingolfata del processo penale.

Si tratta di una nuova era per i cosiddetti «reati minori»: sentito il pubblico ministero e la parte offesa, «non sono punibili le condotte sanzionate solo con la pena pecuniaria o con pene detentive non superiori nel massimo a 5 anni».
per fare qualche esempio: furto semplice, truffa, appropriazione indebita, interruzione di pubblico servizio, minaccia aggravata, danneggiamento, e via dicendo.
I reati bagatellari verrebbero archiviati, a patto che chi li compie non sia un «fuorilegge seriale», cioè che non sia soggetto macchiato da altri episodi criminosi.

La non punibilità riguarderà solo i casi in cui il danno o il pericolo provocato sia esiguo e la persona offesa avrà modo di discutere con il giudice la valutazione di «tenuità». Detto questo, però, se il principio sarà applicato, il procedimento penale sarà archiviato.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img