IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPonte della Libertà, ecco le nuove luci
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPonte della Libertà, ecco le nuove luci

Ponte della Libertà, ecco le nuove luci

pubblicità

illuminazione ponte della libertà venezia

Ponte della Libertà, ecco le nuove luci: per la prima volta questo pomeriggio, intorno alle 17, la nuova illuminazione pubblica ha illuminato il Ponte della Libertà.

Prima di questo intervento l’illuminazione era realizzata con lampioni, alti più di 10 metri, installati al centro della carreggiata, costituiti ciascuno da 4 lampade di tipo stradale a coppa, non più a norma in termini di controllo dell’inquinamento luminoso.

La nuova installazione invece è finalizzata al rispetto dell’ambiente sia per risparmio energetico, che per contenimento dell’inquinamento luminoso. I vecchi lampioni sono stati sostituiti infatti con un nuovo sistema illuminante di segnalazione luminosa che si trova inserito nella carreggiata dove transitano le auto, mentre lungo il percorso ciclopedonale è stata realizzata una illuminazione innovativa a radenza. Il risparmio energetico stimato con la nuova installazione è pari a circa l’80% rispetto ai precedenti consumi.

“Siamo davvero soddisfatti di questo nuovo sistema di illuminazione – ha sottolineato il sub-commissario Manno – reso possibile da un importante lavoro di sinergia. Il nuovo impianto, oltre a produrre un notevole risparmio energetico ed economico, è molto interessante e innovativo anche dal punto di vista tecnologico, realizzato grazie all’impiego di materiali e ditte esclusivamente italiane. Inoltre, rispetto al passato, ha anche il pregio di essere poco invasivo e impattante, poiché sarà quasi invisibile durante il giorno. Un bel segnale di rispetto dell’unicità e della particolarità di Venezia”.

Redazione

27/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img