IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGraziano Edi Corazza "50 anni di rock! 1964/2014"
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGraziano Edi Corazza "50 anni di rock! 1964/2014"

Graziano Edi Corazza “50 anni di rock! 1964/2014”

pubblicità

50 anni di rock graziano edi corazza

L’appuntamento di cui parliamo oggi non è riferito ad un evento, bensì ad un incontro piacevole ed interessante da avere in libreria.

Cinquant’anni di storia del rock, visti con gli occhi di un appassionato nel vero senso della parola, dato che ascoltare 15mila dischi e assistere a 1200 concerti denota una passione non comune per questo tipo di musica. Anzi, per questi tipi di musica, dato che, nel suo libro «50 anni di rock! 1964/2014» il veneziano Graziano Edi Corazza, elenca e analizza minuziosamente, in oltre 35 capitoli, tutti i generi e sottogeneri della famiglia del rock.

“Ho iniziato dieci anni fa, piano piano, a scrivere il “mio” libro di rock di 700 pagine circa” (650 pagine scritte e 50 pagine di foto vintage). “Dopo avere ascoltato 15 mila dischi circa e letto decine di libri sul rock, ho terminato il mio “50 anni di rock 1964 / 2014” di 700 pagine .

Il libro, pubblicato dalla AltroMondo Editore di Vicenza è nelle librerie italiane dal 4 agosto 2014, che corrisponde ad una data importantissima per il rock! Nel 2014, infatti, il Rock Vero compie 50 anni!.

“Quello che ho voluto scrivere è in effetti il Libro del Rock e dei Vari Stili del Rock (blues rock, country rock, soul rock, funky rock, folk rock, rock acido, rock psichedelico, rock romantico, rock progressivo, hard rock, heavy metal, reggae, punk, new wave, grunge, jazz rock, jazz elettrico, rock sperimentale, rock indie, rock alternativo, rap metal, eccetera) nel modo più dettagliato possibile”.

“In 50 anni di rock ho poi cercato di scegliere, credo, il meglio dei Dischi del Rock. Li ho recensiti facendo attenzione anche alla particolarità di un LP quando ha determinato un nuovo genere musicale. Ho voluto classificare i LP’s dal 1964 al 2014, catalogando o citando i dischi più belli e quelli fondamentali trattando diffusamente gli anni 60′, 70′ ’80, ’90, ecc. In effetti ogni disco viene presentato nel libro con la copertina; il titolo del disco; il nome del gruppo e/o artista, e/o entrambi; l’anno di uscita; la casa discografica; i titoli delle songs; il voto; il nome dei musicisti della band e/o dell’artista e gli strumenti suonati; gli ospiti (se ci sono) che hanno suonato nel disco e gli strumenti suonati; una breve introduzione del disco e della band e/o artista; la recensione: song per song del disco; la conclusione-recensione. Ci sono inoltre dichiarazioni di chi il Rock lo ha “inventato”.

Mai nessuno aveva recensito un lavoro di così ampio respiro, e che questo primato spetti a Graziano Edi Corazza, un veneziano, crea un ulteriore valore aggiunto.

Redazione

[08/08/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img