IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomia730 precompilato e online: via dal 15 aprile 2015
Questa notizia si trova quiEconomia730 precompilato e online: via dal 15 aprile 2015

730 precompilato e online: via dal 15 aprile 2015

pubblicità

dichiarazione redditi isee commercialista

Il 730 precompilato è finalmente realtà. Arriva la dichiarazione fiscale precompilata per circa 20 milioni di italiani contribuenti.
Il consiglio dei ministri ha approvato ieri in via definitiva la norma, insieme ad un nutrito pacchetto di semplificazioni fiscali che vanno dalle
successioni ai rimborsi Iva.

Nuovo 730, precompilato e on line, per agevolare lavoratori dipendenti e pensionati.
La dichiarazione dei redditi 2015 ( redditi 2014 ) proporrà già la novità, tanto che l’Agenzia delle Entrate sarà costretta a un tour de force.
I modelli precompilati con i redditi dovranno infatti essere resi disponibili on line entro il 15 aprile.

Il decreto approvato contiene comunque anche molte altre misure, che riguardano non solo i cittadini ma anche le imprese.
Ecco le principali.

– IL 730 PRECOMPILATO: Si parte subito e si punta a ”sperimentare” il sistema già con la prossima ‘stagione’ delle dichiarazioni. I dati inseriti, all’inizio, saranno essenziali. Vi saranno i dati già contenuti nell’anagrafe tributaria (quelli anagrafici, i parenti a carico, gli immobili e i terreni posseduti) ma anche quelli trasmessi da parte di soggetti terzi (ad esempio banche, assicurazioni ed enti previdenziali) e quelli contenuti nelle certificazioni dei sostituti d’imposta: questi dovranno comunicare i redditi da lavoro e le trattenute e se lo faranno in ritardo saranno sanzionati 100 euro per ciascun lavoratore. Dal 2016 con la tessera sanitaria saranno inseriti anche quelli relativi a queste spese.
La dichiarazione viene messa a disposizione on line entro il 15 aprile e il cittadino potrà accettarla così com’è oppure modificarla, rettificando i dati e aggiungendone altri. Può farlo da solo o con l’assistenza dei Caf e di professionisti abilitati: la scadenza di presentazione è il 7 luglio. I controlli cambieranno a seconda se la ‘precompilata’ è stata accettata senza modifiche o no.

– DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE: Non e’ piu’ necessario presentare la dichiarazione quando l’eredita’, devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende immobili o diritti reali immobiliari.

– BONUS ENERGIA: stop alla comunicazione alle Entrate per i lavori ammessi alla detrazione che proseguono per piu’ periodi di imposta.

– VITTO E ALLOGGIO PROFESSIONISTI: Queste spese non costituiscono compensi in natura per chi ne usufruisce. Quindi, il professionista non dovra’ piu’ “riaddebitare” in fattura tali spese al committente e non dovra’ piu’ operare la deduzione dell’ammontare quale componente di costo deducibile.

– RIMBORSI IVA: azzerati gli adempimenti per i rimborsi fino a 15.000 euro (ora la soglia e’ di 5.000 euro) e non vengono posti limiti all’ammontare dei rimborsi in favore dei contribuenti “non a rischio” per i quali non e’ piu’ necessaria la prestazione della garanzia a favore dello Stato.

– FISCO INTERNAZIONALE: Vengono semplificate le dichiarazioni delle societa’ o enti che non hanno la sede legale o amministrativa in Italia: semplificare i modelli dichiarativi non richiedendo dati gia’ in possesso dell’Amministrazione finanziaria. Sale anche a 10.000 euro il limite per comunicare, solo annualmente, le operazioni con paesi ”black list” (paradisi fiscali).

– FORFAIT PUBBLICITA’: E’ prevista una detrazione forfetaria del 50% per prestazioni sia per le prestazioni di pubblicità che di sponsorizzazione per associazioni senza scopo di lucro, quelle sportive dilettantistiche, le pro-loco.

– SPESA RAPPRESENTANZA: si potra’ detrarre l’Iva sulle spese di rappresentanza sostenute per l’acquisto di beni che hanno un costo ”unitario” fino a 50 euro (ora era fino a 25,82 euro) uniformando la norma a quella delle imposte sui redditi.

Paolo Pradolin

31/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img