IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie SportROBERTA VINCI E SARA ERRANI vs ANA IVANOVIC E MARIA SHARAPOVA | La Grande Sfida
Questa notizia si trova quiNotizie SportROBERTA VINCI E SARA ERRANI vs ANA IVANOVIC E MARIA SHARAPOVA |...

ROBERTA VINCI E SARA ERRANI vs ANA IVANOVIC E MARIA SHARAPOVA | La Grande Sfida

pubblicità

TENNIS | Scontro tra Titane: la Grande Sfida. Il tennis mondiale femminile sbarca al Mediolanum Forum di Assago (Mi). Le numero 1 del mondo di doppio Roberta Vinci e Sara Errani contro l’inedita coppia formata da Ana Ivanovic e Maria Sharapova.

Luca Ferrari, giornalista/fotoreporter
ferrariluca@hotmail.it

Potenza devastante da una parte. Tecnica e gioco di squadra dall’altra. Le erinni del singolare contro le saette sincronizzate. A fondo campo. Sotto rete. Passanti e volèe si sfidano. L’inedita coppia di ex-numero 1 del mondo opposte alle regine incontrastate del doppio. Al Mediolanum Forum di Assago (Mi) è di scena il grande tennis. Dopo il match esibizione dell’anno passato tra le sorelle Williams e la coppia nostrana Schiavone/Pennetta, sabato 1 dicembre 2012 a partire dalle h. 16, Roberta Vinci e Sara Errani incrociano le racchette di Maria Sharapova e Ana Ivanovic.

Milano non è solo calcio. Dal 1973 al 2005 il capoluogo lombardo è stato sede di un prestigioso torneo tennistico, con una breve parentesi londinese (1998-2000), che ha visto giocare e vincere campioni del calibro di Bjorn Borg, John McEnroe (4 volte), Ivan Lendl (3), Boris Becker (4), Goran Ivanisevic (2) e Yevgeny Kafelnikov (2), fino all’ultima edizione conquistata dal due volte finalista del Roland Garros, lo scandinavo Robin Sà¶derling. L’appuntamento milanese, che nel corso delle sue innumerevoli edizioni ha cambiato più volte nome e superficie (sintetico, indoor e cemento), ha dato inizio alle imprese vittoriose di due grandissimi campioni. Nel 1984, all’alba dei suoi 41 successi, s’impose lo svedese Stefan Edberg, l’ultimo grande interprete del serve & volley e numero 1 del tennis mondiale nei primi anni ’90. Nel 2001 invece, fu la prima volta dell’immortale Roger Federer, recordman di vittorie nei tornei del Grande Slam (17), e tornato leader della classifica nel 2012 dopo aver conquistato Wimbledon per la settima volta.

Smaltita l’abbuffata di tennis maschile dunque, il presente milanese è femmina. A distanza di vent’anni da quell’unica sfida in rosa (1991) dove il ciclone Monica Seles piegò 64 al terzo set Martina Navratilova e la coppia americana formata da Sandy Collins e Lori McNeil ebbe la meglio sul duo italo-belga Reggi/Appelmans, lo scorso anno il Forum ha fatto da anfiteatro a un match esibizione tra le campionissime Venus e Serena Williams, e la prima tennista italiana a vincere una prova del Grande Slam, Francesca Schiavone, in coppia l’ex-topten Flavia Pennetta. Il successo fu incredibile, con dodicimila persone ad applaudire le protagoniste, che tra uno scambio e l’altro si esibirono anche in un improvvisato balletto sulle note di Beat it di Michael Jackson.

Ora è il momento di Vinci/Errani vs. Sharapova/Ivanovic. Le quattro atlete si sfideranno in tre match da un set ciascuno, due di singolare e uno di doppio. Maria Sharapova ha trionfato su ogni superficie. Il solo difetto della sua carriera è una leadership intermittente, sempre messa in discussione da avversarie più potenti di lei, l’ultima delle quali è la bielorussa Victoria Azarenka, attuale numero 1 del seeding. Ma se fino a qualche anno fa sembrava prospettarsi l’ipotesi di un ritiro anticipato a causa di guai fisici, oggi la potente siberiana è tornata ai suoi livelli migliori e nel 2012 ha trionfato in tre tornei (tra cui Roma e Parigi), raggiungendo anche la finale a Melbourne e ai Giochi Olimpici di Londra. Discorso analogo per la serba Ivanovic, finalmente rientrata ai (quasi) vertici del tennis mondiale e oggi n. 12 della classifica WTA, attesa il prossimo novembre dalla finale di Federation Cup contro le campionesse in carica della Repubblica Ceca guidate dalla regina di Wimbledon 2011, Petra Kvitova.

Ad accomunare le due prossime compagne di squadra, la terra parigina. Il Roland Garros infatti è l’unica prova del Grande Slam che ha conquistato Ana Ivanovic nel 2004, diventando di lì a poco la numero 1 del mondo, e sempre il rosso transalpino ha sancito quest’anno l’en plein di prove del Grande Slam per Maria Sharapova, che ha così completato la serie avendo già  conquistato in passato le altre tre Prove: Wimbledon nel 2004, gli US Open nel 2006 e l’Australian Open nel 2008.

Sara e Roberta. Roberta e Sara. Cichi-Cichi come si sono autodefinite. Da semisconosciute al grande pubblico nostrano (…), a giganti nel mondo sportivo internazionale. Roberta Vinci e Sara Errani sono due ragazze cresciute in fretta, tra i campi di tutto il globo e la solitudine delle sale d’aspetto. Due amiche che si sono sostenute l’un l’altra trovando una straordinaria intesa nel doppio, e divenendo nel giro di pochi anni le regine indiscusse della specialità . Il 2012 è stato la loro consacrazione: otto tornei vinti incluse due prove del Grande Slam, Roland Garros e US Open, più la finale persa in Australia a gennaio. Se a tutto questo si aggiungono anche gli straordinari successi in singolare, il cerchio è davvero perfetto. Roberta è salita come non mai in classifica, arrivando fino al numero 15 e conquistando anche il settimo torneo in carriera, sul cemento del Texas Tennis Open di Dallas, piegando in finale la serba Jelena Jankovic (finalista US Open 2008). Sara quest’anno ha vinto quattro tornei. È arrivata in finale al Roland Garros, persa proprio contro la Sharapova, e in semifinale a New York (nella cui gara dei quarti ha superato l’amica Vinci); in virtù dell’8° posizione del ranking mondiale, a fine ottobre disputerà  il WTA Tour Championships di Istanbul.

Sara Errani e Roberta Vinci vs. Ana Ivanovic e Maria Sharapova. Tocca a voi.

[10/10/2012]


titolo: ROBERTA VINCI E SARA ERRANI vs ADA IVANOVIC E MARIA SHARAPOVA | La Grande Sfida
foto: VINCI / ERRANI – IVANOVIC / SHARAPOVA (repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img