IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruolo13 Indizi (dV giochi) , possibile best seller del periodo natalizio
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruolo13 Indizi (dV giochi) , possibile best seller del periodo natalizio

13 Indizi (dV giochi) , possibile best seller del periodo natalizio

pubblicità

13 Indizi (dV giochi) , possibile best seller del periodo natalizio

Se un gioco – di produzione interamente italiana oltretutto, dall’autore all’editore al grafico, arriva ad Essen nell’edizione internazionale e viene esaurito, magari si potrebbe pensare a un caso o a una tiratura ragionevolmente bassa.
Se poi però a Lucca due settimane dopo succede lo stesso per la prima stampa italiana, forse allora cosa poi tanto non lo era, ma si tratta di un prodotto di qualità.

E, infatti, il primo dicembre, proprio in previsione del Natale, la sempre più vivace dV giochi (quindici anni ma non sentirli… complimenti) farà uscire – speriamo con una tiratura ancora maggiore – 13 indizi, uno dei possibili best-seller del periodo festivo.

Per parlare del gioco, però, partiamo da lontano: non solo dai 15 anni dell’editore, ma dal nome dell’autore che, per gli appassionati del mondo ludico, qualcosa significa. Andres J. Voicu, a discapito di un nome che potrebbe tradire, è un italianissimo (diciamo pure “romanissimo”, non si dovrebbe offendere…) appassionato prima, produttore poi e autore molto apprezzato dagli addetti ai lavori che, dopo l’esperienza come co-autore di Lupus in Tabula: La vendetta della Lupa Mannara e Palatinus: Insula

Giochi, di Massimo Tonizzo

Tiberina, i test di tutti i titoli usciti nel primo decennio della dV Giochi e una quantità infinita di articoli, interventi, recensioni, ha deciso – per notra somma gioia – di licenziare un prodotto “in proprio”, seguendo la scia delle mode del momento (Insoliti sospetti, code name) ma aggiungendoci la fantasia e la personalità che non gli sono mai mancate.

I 13 indizi già dal titolo fa intuire quelle che sarà il procedimento di gioco. In breve, ogni giocatore dovrà scoprire quali tra gli indizi in gioco si riferiscono al caso da affrontare. Davanti al giocatore, un leggio con tre carte-indizio, e ognuno potrà vedere le carte degli altri, ma non le proprie, oltre a due carte che – invece – sarà l’unico a conoscere.

Interrogando i testimoni e consultando gli informatori segreti, sarà possibile formulare le accuse e i-13-indizi-boxscoprire il colpevole, il luogo e l’arma del crimine assegnato, cioè le tre carte personali “nascoste”. Ovviamente, usando la lente di ingrandimento in dotazione per immedesimarsi meglio nello Sherlock di turno. Pensate di aver indovinato e sbagliate? Poco male, vi verrà detto semplicemente “No” e si potrà provare di nuovo la turno successivo.

Sembra di vedere il meglio di molti giochi concentrati in uno: Cluedo, Inkhognito, Nome in Codice sono i primi riferimenti che vengono in mente, ma lo sviluppo del gioco e le variabili possibili lo rendono intrigante e diverso ad ogni partita, esattamente quello che si chiede a un gioco che, nella sua semplicità, possa essere usato e divertire tutta la famiglia.

13 indizi Di Andrei J. Voicu. dV Giochi. Gioco di deduzione per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 30 minuti circa. Prezzo 29,90 euro

 

massimo tonizzo esperto giochi

 

Massimo Tonizzo

04/12/2016

Riproduzione vietata

 

 

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img